Per convertire documenti al computer a disposizione ci sono svariati programmi gratuiti e servizi web sviluppati appositamente per lo scopo.
Soffermandoci su i siti internet, Cometdocs è un servizio online, recentemente rinnovato e fra l’altro molto popolare che conta infatti milioni di utenti, (utilizzabile gratuitamente “Free” ma all’occorrenza anche con privilegi di account “Premium” e “Pro”), con il quale convertire documenti direttamente sulla rete senza dover installare alcun software nel computer.
Ma non solo conversioni, con Cometdocs infatti è possibile anche archiviare, trasferire e/o condividere i documenti. Caratteristiche che rendono il servizio una utile risorsa in caso di “emergenza” o come vero e proprio strumento per il lavoro. Entrando nello specifico della conversione dei documenti, Cometdocs al momento supporta le seguenti combinazioni:
Conversione da PDF
- PDF a Open Office Writer format (odt)
- PDF a Open Office Calc format (ods)
- PDF a Open Office Impress format (odp)
- PDF a image BMP
- PDF a image JPG
- PDF a image GIF
- PDF a image PNG
- PDF a image TIF
- PDF a text (txt)
- PDF a HTML
- PDF a MS Word
- PDF a MS Excel
- PDF a MS PowerPoint
- PDF a AutoCAD (dwg) – supportati soltanto i PDF creati con AutoCAD
- PDF a AutoCAD (dxf) – supportati soltanto i PDF creati con AutoCAD
Conversione in PDF
- Bmp a PDF
- Word (doc, docx)
- Gif a PDF
- htm a PDF
- html a PDF
- jpeg a PDF
- jpg a PDF
- log a PDF
- mht a PDF
- mhtml a PDF
- ODF a PDF
- ODP a PDF
- ODS a PDF
- ODT a PDF
- PNG a PDF
- PPS a PDF
- RTF a PDF
- TIF a PDF
- TIFF a PDF
- Excel (xls, xlsx) a PDF
- PowerPoint (ppt, pptx) a PDF
- Publisher (pub) a PDF
Conversione da XPS
- Convert a Open Office Writer format (odt)
- Convert a Open Office Calc format (ods)
- Convert a Open Office Impress format (odp)
- Convert a image BMP
- Convert a image JPG
- Convert a image GIF
- Convert a image PNG
- Convert a image TIF
- Convert a text
- Convert a HTML
- Convert a MS Word
- Convert a MS Excel
Gli sviluppatori del servizio inoltre garantiscono che la conversione manterrà la formattazione del documento originale. Facile da usare, una volta collegati con la Home Page del sito, come nell’esempio sotto in figura:
non si dovrà fare altro che cliccare il pulsante + Add or Drop Files per indicare/caricare il documento che si desidera gestire (oppure trascinarlo direttamente sopra l’interfaccia). Dunque a disposizione si avranno quattro differenti modalità di gestione:
Convert per convertire il documento in questione negli altri formati di testo supportati (il link di download per scaricare nel PC il documento convertito verrà inviato all’indirizzo email che si avrà specificato preventivamente nell’apposito form dedicato);
Transfer per inviare il documento in email a un altra persona indicando l’indirizzo del destinatario (Recipient e-mail address) e quello del mittente (Sender e-mail address). Il destinatario nella email riceverà il link di download per scaricare il documento nel PC;
Store per archiviare i documenti su i server di Cometdocs (questa funzione è accessibile soltanto registrandosi, gratuitamente, a Cometdocs);
Host per condividere i documenti online con altre persone hostandoli su i server di Cometdocs per un periodo di tempo che varia a seconda del piano stipulato.
Funzionalità e caratteristiche di Cometdocs disponibili a seconda del piano di utilizzo
Senza fare la registrazione a Cometdocs è possibile:
- Trasferire 100 MB al giorno di documenti per IP;
- L’URL di trasferimento e condivisione file funzionerà per 24 ore;
- Non è possibile archiviare file su i server di Cometdocs;
- Si possono convertire solo tre documenti a settimana.
Registrandosi a CometDocs gratuitamente è invece possibile:
- Trasferire 100 MB al giorno di documenti per IP;
- L’URL di trasferimento e condivisione file funzionerà per 3 giorni e si avrà il controllo completo della privacy dei documenti con possibilità di poter eliminare i file in qualsiasi momento (cosa non fattibile senza registrazione);
- E’ possibile archiviare gratuitamente fino a un massimo di 1 GB di file;
- Si possono convertire massimo 15 documenti a settimana.
Per chi necessità di ulteriori funzionalità e meno limitazioni, come accennato in apertura dell’articolo si può stipulare a pagamento un account Premium o Pro a seconda delle proprie esigenze. Inoltre chi già disponeva in passato di un account Cometdocs potrà effettuare la migrazione alla nuovo versione direttamente da questa pagina.