Come scorrere in automatico le pagine web verso il basso con Chrome, Firefox, Microsoft Edge e Opera

Come far scorrere le pagine internet in automatico verso il basso per caricare i contenuti senza dover cambiare pagina

A seconda dei casi si potrebbe avere la necessità di far scorrere una pagina web verso il basso in automatico affinché i contenuti vengano visualizzati senza dover cliccare manualmente i pulsanti per passare alla pagina successiva.

AutoPagerize è una estensione per i browser internet Google Chrome (dunque anche per quelli basati su Chromium quali Opera e Microsoft Edge) e Mozilla Firefox che riesce a svolgere questa funzione.

Più nello specifico quando ci si trova su un sito organizzato in più pagine, questo componente aggiuntivo fa si che scorrendo la pagina verso il basso, usando la rotellina del mouse oppure il tasto “freccia giù“, i contenuti delle pagine successive vengano automaticamente caricati e visualizzati quando si arriva in fondo alla pagina che si sta navigando.
Risultati di ricerca Google visualizzati con estensione AutoPagerize
Un test di esempio pratico e veloce lo si può fare con una pagina dei risultati di ricerca di Google: con installata questa estensione, scorrendo e arrivati in fondo alla pagina, ecco che per qualche istante comparirà la dicitura “Loading…” dopodiché verrà caricato e visualizzato il contenuto della seconda pagina dei risultati, da scorrere fino in fondo per visualizzare i contenuti della terza pagina dei risultati e così via.

Per non creare confusione, le varie pagine caricate verranno separate le une dalle altre con una linea divisoria che riporta il numero della pagina che si sta visualizzando (come nell’esempio sopra in figura).

Download AutoPagerize per Chrome | Download AutoPagerize per Firefox

NOTA: Per installare l’estensione AutoPagerize su Opera seguire questa guida; per installarle su Micrsoft Edge seguire questa guida.

LEGGI ANCHE: Chiudere popup in sovrapposizione su siti e pagine web con Chrome e Firefox



Lascia un commento