Come sapere da dove è stata inviata una email

imageEmail Trace è un interessante servizio gratis online che consente di sapere da dove è stata inviata una email ricevuta sul proprio account di posta elettronica.

Nello specifico Email Trace visualizzerà su carta geografica di Google Maps la località dalla quale è stato effettuato l’invio della email riportando la nazione, la città e le coordinate (latitudine e longitudine) del luogo del mittente.

In questo modo sarà facile scoprire da quale località è stata inviata una email anonima, oppure i messaggi di posta elettronica inviati da persone sconosciute.

Abbastanza semplice da utilizzare, non funziona sempre con tutte le email, ma dato che Email Trace è un servizio gratuito e di rapido utilizzo, si può sempre provare.

Una volta collegati con la Home Page del sito, nel riquadro To perform an email trace copy and paste an email header in this field (sotto in figura):

image

si dovrà incollare l’header dell’email, ovvero l’intestazione di ogni email contenente i dettagli sul mittente (compreso l’indirizzo IP), il percorso e il destinatario.

Su Gmail l’header si può visualizzare cliccando nell’email la freccetta posta al fianco destro del pulsante Rispondi e dal menu cliccando la voce Mostra originale.

Su Outlook invece, dalla finestra della email si dovrà cliccare FileProprietàDettagli.

Per gli altri servizi di posta elettronica il metodo per visualizzare l’header è più o meno simile, si dovranno comunque cercare i dettagli o le proprietà dell’email.

Una volta visualizzata l’header, copiarla con il mouse e incollarla nel riquadro To perform an email trace copy and paste an email header in this field, quindi confermare cliccando il pulsante Trace Email Sender.

Subito dopo sarà visualizzata la cartina geografica di Google Maps nella quale viene indicata la nazione e la località dalla quale è stata inviata l’email, con tanto di coordinate geografiche, indirizzo IP del Paese, Stato, Città e ISP.

Utile risorsa per sapere da dove è stata inviata una email.

Collegamento: Vai a Email Trace

Per scoprire da dove è stata inviata una email, potrebbe tronare utile quest’altra risorsa gratuita:

Scoprire da dove è stata inviata una e-mail vedendo la città sulla carta geografica



Lascia un commento