Per risolvere questo problema in modo del tutto semplice e veloce con un solo clic di mouse, la soluzione si chiama Watermark Remover.
Watermark Remover è infatti un piccolo programma gratis con il quale è possibile eliminare il logo e qualsiasi altra scritta da ogni immagine senza danneggiarla o comprometterne la qualità.
Fra l’altro non richiede neanche installazione ma va solamente avviato e adoperato, dunque comodo anche da portare sempre con se su chiavetta USB e rimuovere loghi e scritte dalle foto presenti su altri PC.
N.B. Una volta estratto i file del programma dall’archivio ZIP scaricato, per poter salvare la foto modificata (ovvero senza il logo), prima di lanciarlo eseguire il file “Register.reg” e a seguire avviare Watermark Remover.
Una volta avviato, Watermark Remover si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
1. Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro verde per indicare e aprire dal PC la foto dalla quale si intende rimuovere il logo o la scritta.
2. Una volta caricata la foto, adoperare uno dei due strumenti di selezione evidenziati dal riquadro fucsia, tramite i quali tracciare il contorno del logo o della scritta da eliminare dall’immagine.
Con il primo a sinistra, il contorno della scritta o logo si dovrà tracciare a mano libera con il mouse; con quello a destra invece si tracceranno aree di selezione di forma rettangolare.
3. Una volta selezionata la scritta o il logo, cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro rosso per rimuoverle dall’immagine.
Finito. A questo punto non resta che salvare l’immagine ora pulita, cliccando File-Save o Save as.
Sotto a seguire, un breve video tutorial di Watermark Remover:
Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8
Dimensione: 248 KB
Download: Scarica gratis Watermark Remover