Come nascondere il tasto Start in Windows 8.1 e 7

Un piccolo programma gratis per nascondere il pulsante Start di Windows 8.1 e 7 liberando lo spazio nella barra delle applicazioni

Il tasto Start è stata in assoluto una delle opzioni più attese in Windows 8.1 dato che la Microsoft decise di non implementarlo nella precedente versione Windows 8, mettendo così fine a una delle principali caratteristiche che da sempre hanno accompagnato i sistemi operativi Windows.

Dunque tenendo conto dei tantissimi feedback degli utenti rilasciati in merito al grande assente, sull’ultimo sistema operativo Windows 8.1, Microsoft ha rimesso il pulsante Start nella barra delle applicazioni. Però chi ha avuto modo di testarlo personalmente, questo tasto non visualizza il classico menu Start al quale ci si è abituati fino a Windows 7, bensì è il menu Windows+X di Windows 8 (combinazione di tasti che fra l’altro funziona anche in Windows 8.1) con in aggiunta l’opzione per spegnere, riavviare e sospendere il computer.

Cosa che non è andata giù a molti utenti ma alla quale si può comunque rimediare mettendo il tasto Start con annesso menu su Windows 8 e 8.1 in vero e proprio stile Windows 7, installando uno di questi appositi programmi gratis, fra i quali consiglio Classic Shell.

D’altra parte però ci sono invece altri utenti che non hanno rimpianto la mancanza del pulsante Start su Windows 8, anzi hanno apprezzato la novità, dunque dopo l’aggiornamento ritrovarselo in Windows 8.1 si è rivelato essere fastidioso. Se si è fra questi utenti, a seguire andiamo ora a vedere un piccolo software freeware con il quale nascondere il tasto Start su Windows 8.1 e anche su Windows 7.

Il programma in questione si chiama 7+ Taskbar Tweaker e consente di configurare vari aspetti della barra delle applicazioni di Windows, fra i quali anche il tasto Start. Una volta avviato si presenterà con questa interfaccia (sotto in figura):
nella quale fra le tante opzioni, in basso a destra nel riquadro “Altro” evidenziato in rosso, ci sono quelle necessarie allo scopo. Ovvero per nascondere il tasto Start di Windows 8.1 e Windows 7, basterà selezionare l’opzione “Nascondi il tasto Avvio” e nell’immediato come si avrà modo di notare, esso scomparirà dalla barra delle applicazioni liberando anche lo spazio da esso occupato.

Il pulsante Start non viene eliminato, bensì nascosto, infatti se si va a posare il puntatore del mouse nell’angolo in basso a sinistra della barra delle applicazioni, eccolo spuntare nuovamente; fra l’altro sarà possibile adoperarlo come di consueto.

Tra le altre opzioni del riquadro “Altro” di 7+ Taskbar Tweaker potrebbero tornare utili anche quelle per nascondere dalla barra delle applicazioni il tasto mostra Desktop e quella per mostrare i secondi nell’orologio di Windows. Per far si che tali opzioni funzionino automaticamente ogni volta che si usa il PC, è necessario che 7+ Taskbar Tweaker venga avviato con Windows (l’opzione verrà mostrata durante l’installazione del programma).

Compatibile con Windows: 7 e 8.1 | Dimensione: 1.06 MB | Download 7+ Taskbar Tweaker