Come convertire video in formato MP4 per iPod Touch iPhone e iPad con Format Factory

imageI dispositivi iPod Touch, iPhone e iPad, tramite il player multimediale Apple QuickTime, supportano e riproducono i video in formato MP4.

Di conseguenza va da se che se si desidera portare e vedere un film AVI, DivX o altri formati video sull’iPod Touch,  sull’iPhone e sull’iPad, è necessario convertirli in MP4.

Nel web si trovano diversi software per effettuare questa operazione, ma al momento uno dei migliori prodotti per convertire video in MP4 è l’ottimo e ormai celebre programma gratis Format Factory.

Infatti, fra le varie possibilità di conversione di Format Factory (audio, video, immagini), nella sezione video è disponibile l’opzione Tutti verso dispositivo portatile, appositamente dedicata alla conversione di filmati in formato MP4 compatibile e ottimizzato per iPod Touch, iPhone e iPad (e non solo).

L’operazione di conversione è piuttosto semplice da effettuare. Vediamo come procedere.

Come convertire video in formato MP4 per Pod Touch, iPhone e iPad con Format Factory

1. Una volta avviato Format Factory, nel menu laterale sinistro cliccare il pulsante Video e nel corrispondente menu delle tipologie di conversione, cliccare la voce Tutti verso dispositivo portatile.

2. Verrà visualizzata questa finestra (sotto in figura):

image

Nell’area evidenziata dal riquadro fucsia è evidenziata la sezione dedicata specificamente alla conversione per iPod Touch, iPhone e iPad.

Quindi scegliere la risoluzione (dimensione che il video avrà sul dispositivo) desiderata fra quelle messe a disposizione. La più grande e quella che si presta meglio allo schermo dell’iPod Touch e dell’iPhone è 640×480 MPEG4, mentre per l’iPad l’unica e comunque ottimale è 1024×768 MPEG4.

Una volta indicata la risoluzione video con un clic di mouse, spostarsi nell’area a destra della finestra e in Aspetto, cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro verde. Dal menu che verrà visualizzato si potrà indicare il rapporto tra la larghezza e l’altezza del video sullo schermo del dispositivo.

Selezionare la voce Espandi Completamente. In questo modo, con questa opzione, durante la riproduzione del video sarà possibile espanderne ulteriormente la dimensione ingrandendo il filmato ogni volta che si desidera.

3. Confermare cliccando il pulsante OK e nella finestra successiva cliccare il pulsante Aggiungi file e indicare dal PC il film/video che si intende convertire in formato MP4 per iPod Touch, iPhone e iPad.

Subito dopo si verrà riportati alla schermata iniziale di Format Factory, dove in lista viene visualizzato il film/video in attesa di essere convertito. Avviare quindi la conversione cliccando il pulsante Vai.

Al termine il film/video convertito sarà disponibile nella cartella di destinazione, raggiungibile cliccando sempre dalla schermata inziale di Format Factory il pulsante Cartella di Destinazione.

Ottimo programma gratis per convertire video e film in formato MP4 per iPod Touch, iPhone e iPad.

Download: Scarica gratis Format Factory



Lascia un commento