Clonare un hard disk su un altro in modo facile con Macrium Reflect Free

Clonare un hard disk è un’operazione che principalmente può tornare utile in due circostanze: per avere su un hard disk USB la copia esatta ma portatile di quello del PC fisso che si ha a casa magari, oppure perché si vuole cambiare disco fisso al computer clonando il vecchio su quello nuovo, più grande e performante.

Se si è in cerca di un programma per clonare gli hard disk, compatibile con Windows XP, Vista, 7 e 8, in tal caso tornerà utile Macrium Reflect Free, gratuito e facile da usare, che per eseguire tale operazione richiede solamente pochi click di mouse.

Macrium Reflect è un software per creare immagini di backup del sistema e cloni dei dischi rigidi, disponibile in quattro differenti versioni: Standard, Pro, Server e Free quella gratuita, che ovviamente dispone di meno funzionalità delle altre tre a pagamento, ma che si rivela essere più che sufficiente per effettuare il lavoro in questione. Vediamo come procedere.

Quando si andrà a scaricarlo, nel computer verrà scaricato il file eseguibile reflectdl.exe che non è il programma in sé ma è il download agent con il quale procedere al download nel PC del software vero e proprio; dunque avviato reflectdl.exe verrà visualizzata la finestra “Macrium Reflect Download Agent” (sotto in figura):

Macrium Reflect Free download agent

Nella quale in: “Select Installation Package” si deve selezionare in Free/Trial software la versione Free (quella gratis); in “Download Location & Options” in Save to folder indicare in quale cartella del PC scaricare il programma e premere poi il pulsante Options per indicare quale architettura si preferisce per il proprio sistema, ovvero 32 bit oppure 64 bit. Confermare e avviare il tutto cliccando il pulsante Download. Scaricato il programma non resta che installarlo sul computer.

Una volta avviato, Macrium Reflect Free in automatico analizzerà ogni disco rigido collegato al computer per reperire informazioni come relativo file system, lo spazio disponibile e altre informazioni base su ogni partizione. Al termine dell’analisi il programma si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Macrium Reflect Free

che mostrerà tutti gli hard disk rilevati. Dunque occorre individuare quello che si desidera clonare e selezionarlo mettendo un flag nella corrispondente casella di selezione; subito dopo fare click sul pulsante “Clone this disk”. Verrà aperta la finestra “Clone” sotto in figura:

Macrium Reflect Free selezionare disco sul quale clonare altro hard disk

dove si deve cliccare il pulsante “Select a disk to clone to…” per indicare l’altro hard disk (preventivamente collegato al PC) sul quale clonare quello precedentemente indicato:

Macrium Reflect Free disco da clonare e disco di destinazione

Confermare e proseguire cliccando il pulsante Next. Nella finestra successiva verrà mostrato il sommario, il riepilogo delle operazioni che verranno eseguite:

Macrium Reflect Free ripeilogo operazioni clonazione hard disk

in questo modo se si è sbagliato oppure omesso qualcosa si può tornare indietro cliccando il pulsante “Back” per riconfigurare; se invece tutto va bene, confermare cliccando il pulsante Finish” per avviare la procedura di clonazione dell’hard disk su l’altro disco rigido.

La durata dell’operazione dipende dalla quantità di dati presenti sul disco che si sta clonando, di conseguenza potrebbe impiegare da qualche decina di minuti a qualche ora o giorno a seconda dei casi. Per 200 GB di dati da copiare il tempo richiesto si aggira intorno alle 3 ore circa.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 41.6 MB

Download Macrium Reflect Free