Cerca le tue foto e email su Google con il nuovo filtro Personale

Google ha aggiunto il nuovo filtro di ricerca “Personale” per trovare le proprie foto e email in base alle parole inviate al motore

Google sta per introdurre anche in Italia una nuova opzione di ricerca già disponibile sulla versione .com del motore.

Più nello specifico si tratta del nuovo filtroPersonale” attraverso il quale è possibile trovare rapidamente le proprie foto (archiviate su Google Foto) e le proprie email Gmail con una ricerca Google.

Ovviamente solo il proprietario dei contenuti potrà vedere tali email e foto in quanto il filtro “Personale” per funzionare richiede di aver effettuato l’accesso a Google con il proprio account. Vediamo come procedere.

1. Sul browser desktop o mobile portarsi su https://www.google.com/ (in basso a destra della pagina cliccare poi il link “Utilizza Google.com“) dunque effettuare l’accesso a Google con il proprio account.

2. Fatto ciò portarsi sul motore di ricerca Google e qui digitare e avviare la ricerca di un termine in base al quale si desidera individuare email Gmail e foto Google Foto corrispondenti.

3. Adesso, nella pagina dei risultati di ricerca, nella barra dei filtri (come nell’esempio sotto in figura):
Ricerca Google filtro Personale
cliccare Altro > Personale per focalizzare la ricerca solo su i contenuti personali dell’account Google in uso. Ed ecco che come nell’esempio sotto in figura:
Ricerca Google risultati filtro Personale
subito dopo come risultati in un riquadro verranno visualizzate le proprie foto e/o le proprie email corrispondenti al termine di ricerca che si è sottoposto.

Ogni immagine ed email può essere cliccata così da visualizzarla nella sua dimensione e formato originale all’interno di Google Foto o di Gmail a seconda del tipo di contenuto.

Se invece si desidera visualizzare tutte le foto o le email restituite dalla ricerca personale allora basterà cliccare il link “View all Google Photos results” o “View all email Gmail results” messo a disposizione in basso a sinistra al riquadro dei risultati personali.

Va ricordato che solo il proprietario dell’account può visualizzare tali risultati (ciò è riportato anche dalla dicitura “Only you can see these results” mostrata in alto a sinistra del riquadro dei risultati) i quali ovviamente non sono pubblici e dunque non sono visibili a nessun altra persona.

LEGGI ANCHE: Ora si può giocare a Solitario e Tris nella ricerca Google