App per misurare il battito cardiaco con il cellulare Android e iPhone

Instant Heart Rate è un app Android e iPhone per misurare in tempo reale la frequenza cardiaca con la fotocamera del cellulare o tablet

Il cardiofrequenzimetro è un dispositivo elettronico che ha la funzione di misurare il battito cardiaco e perciò spesso utilizzato da diversi sportivi in varie discipline.

Nel caso in cui in procinto di iniziare l’attività fisica ci si accorge troppo tardi di aver dimenticato il cardiofrequenzimetro a casa, se si è in possesso di un cellulare o tablet Android oppure di un iPhone, iPad, iPod touch è bene sapere che è possibile usarli per misurare la frequenza cardiaca se si installa l’apposita applicazione Instant Heart Rate.

Instant Heart Rate, gratis per Android mentre per iOS costa 1,99 euro, è infatti in grado di rilevare, misurare e visualizzare in tempo reale il battito cardiaco di una persona semplicemente posando la punta del dito indice sulla fotocamera posteriore del cellulare o tablet.
Instant Heart Rate app Android e iPhone
Più nello specifico Instant Heart Rate attiverà il flash della fotocamera il quale illuminerà la punta del dito in maniera tale che l’obbiettivo della fotocamera possa rilevare le variazioni di colore della circolazione sanguigna e in base ad essa misurare, determinare il battito cardiaco.

Come detto prima la frequenza cardiaca è rilevata in tempo reale e verrà mostrata sullo schermo del cellulare sul quale è espressa in bpm (battiti per minuto). Volendo l’applicazione funziona anche su smartphone e tablet sprovvisti di flash, ma affinché si ottengano misurazioni precise è necessario  adoperarla in un ambiente ben illuminato.

Inoltre creando un account su Azumio, è possibile memorizzare nella timeline tutte le misurazioni effettuate con tanto di data e ora; infine agendo dalle opzioni è possibile collegare Instant Heart Rate anche a Google Fit per condividere la misurazione del battito cardiaco su altri servizi e applicazioni.

A quanto pare Instant Heart Rate è un’app affidabile per questo compito stando a quanto riportato nella pagina di Google Play, ovvero: “La sua precisione è costantemente testata da preparatori atletici, infermieri, medici, paramedici e 5 milioni di utenti“; ancora “Vanta inoltre l’approvazione dei migliori cardiologi di Stanford, che la utilizzano negli studi clinici“.

Download Instant Heart Rate per Android | Download Instant Heart Rate per Apple iOS

LEGGI ANCHE: App Android per la sopravvivenza se ci si perde in montagna o nel bosco