Android più facile da usare sul cellulare con Wiser Simple Launcher

Wiser è un app gratis che rende più facile usare lo smartphone Android con pochi ma importanti collegamenti e schermate minimaliste

I tempi cambiano, la tecnologia avanza e per tenere il passo di punto in bianco o per una ricorrenza si decide di regalare alla mamma o al papà un nuovo cellulare di tipo smartphone.

Ai più giovani può far sorridere, ma in tanti casi per un adulto oltre i 50-55 anni ricevere uno smartphone in regalo più che fargli piacere può causargli preoccupazione perché rispetto al vecchio telefonino cambia davvero tutto.
Se un giovane impiega qualche manciata di minuti ad adattarsi allo smartphone, per un adulto lo schermo touchscreen, gestures, assenza di tasti fisici, icone e schermate varie, app, menu, wifi, e quant’altro possono rivelarsi comprensibilmente un vero incubo.

LEGGI ANCHE: Come iniziare a usare Android sul cellulare o tablet (guida base)

Ma un regalo è un regalo e se è stato fatto da una persona cara, in segno di rispetto non si può chiudere il nuovo cellulare in un cassetto bensì, anche per orgoglio, ci si dovrà adattare a esso in qualche modo. Però se dopo un po’ di tempo mamma e papà non riescono ad imparare a usare lo smartphone nonostante svariate volte gli si è mostrato e ripetuta la procedura per fare quello e quell’altro, le soluzioni sono due: mettere da parte lo smartphone e tornare al vecchio cellulare, oppure semplificare l’utilizzo dello smartphone. Prendendo in considerazione la seconda soluzione, se lo smartphone ha come sistema operativo Android, Wiser Simple Launcher può essere la soluzione decisiva per rendere il telefonino facile da usare.

Wiser Simple Launcher è un’applicazione gratis che rende semplice l’esperienza di utilizzo di uno smartphone Android facendolo diventare alla portata a chiunque. Come fa? Wiser rimpiazza l’interfaccia originale Android con una ben più semplice, minimalista e quindi parecchio più intuitiva. Con Wiser la schermata iniziale di Android sarà questa:
Ovvero una schermata Home nella quale sono riportati solamente i collegamenti più importanti come la Rubrica telefonica “Contacts“, la tastiera telefonicaDialer“, messaggi, fotocamera, galleria fotografica e le applicazioni.
Come si può vedere nelle schermate sopra in figura, partendo da quella a sinistra anche tali sezioni sono semplificate al massimo:
– La schermata “Application” mostra tutte le app in stallate sul cellulare e all’occorrewnza se si ha necessità di scaricarne di nuove basterà toccare il pulsante “Add” per aprire Google Play.
– La schermata “Contacts” mostra invece la rubrica telefonica con in lista nomi dei contatti scritti in grande da scorrere verso l’alto o verso il basso; se si ha necessità di cercare un preciso contatto basterà usare la ricerca “Search” toccando l’omonimo tasto e se invece si desidera aggiungere un nuovo nominativo alla rubrica basterà toccare il pulsante “New Contact“.
Toccando un nominativo nella rubrica verrà aperta la rispettiva scheda informativa dalla quale sarà possibile telefonare o mandare un messaggio a quel contatto. Per ogni contatto inoltre si può aggiungere una foto, indirizzo email, numero di telefono fisso e/o mobile.
– La schermata “Dialer” visualizza invece la tastiera del telefono con i numeri scritti in grande per digitare senza difficoltà il numero da chiamare toccando poi il grosso pulsante verde. Con il pulsante dell’omino si potrà invece aggiungere alla rubrica il numero digitato. Il pulsante “Call History” mostra la cronologia delle chiamate.
– Per quanto riguarda Messaging, Camera e Gallery questi tre collegamenti apriranno la relativa schermata originale prevista dal sistema operativo Android.

Tornando alla schermata Home e con il dito scorrendo verso destra/sinistra o toccando le frecce si avrà accesso alle due schermate dedicate ai collegamenti rapidi ovvero “Favorite people” e “Applications” nelle quali è possibile aggiungere rispettivamente i contatti e le app utilizzati più di frequente (esempio sotto in figura):
in maniera tale da avere le cose più importanti subito a portata di dito senza doverle andare a cercare nelle apposite sezioni.

Wiser Simple Launcher è davvero un’app che rende più facile l’utilizzo di uno smartphone Android per coloro che si trovano in difficoltà a muoversi su questo sistema operativo. Seppur intuitiva, sarebbe comunque apprezzata, magari con il rilascio di una nuova versione, un’interfaccia multilingue dell’app così da da avere tradotti anche quei pochi pulsanti e suggerimenti previsti da Wiser rendendo il tutto ancora più semplice.

Download Wiser Simple Launcher per Android