Per programmare il livello del volume del computer abbiamo già visto alcune applicazioni come ad esempio Auto Mute e Volume2.
Non sono poche le persone che al PC riproducono musica rilassante per conciliare il sonno magari per un pisolino pomeridiano dopo il lavoro o dopo una giornata stressante. Ma man mano che passano i minuti e la mente inizia a rilassarsi, quello che sembrava il volume perfetto quando si è iniziato ad ascoltare la musica potrebbe invece poi rivelarsi un fattore di disturbo risultando troppo forte e di conseguenza interrompendo il relax mentale che si è riusciti a raggiungere.
Invece di regolare l’audio manualmente che a sua volta anche tale azione potrebbe risultare un altro fattore di disturbo, chi si riconosce in questa circostanza può trovare una comoda soluzione al problema servendosi di VolumeOut. Ovvero VolumeOut è una piccola applicazione gratuita che ha il compito di abbassare gradualmente il volume del computer in automatico fino a zero entro un tempo specificato dall’utente. Vediamo come funziona.
Decisamente facile da usare, non richiede neanche installazione, una volta avviato (con un doppio clic di mouse sull’eseguibile VolumeOut.exe), l’icona del programma verrà mostrata nella barra di Windows vicino all’orologio. Per configurare l’applicazione procedere come segue.
1. Nella barra di Windows cliccare l’icona di VolumeOut con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale cliccare la voce Settings (come nell’esempio sotto in figura):
2. Subito dopo a seguire verrà così visualizzata la finestra VolumeOut Settings (sotto in figura):
nella quale agendo sul cursore, spostandolo a sinistra e a destra, sarà possibile indicare entro quanti minuti il volume del computer deve essere abbassato gradualmente dal livello iniziale a zero. Nell’esempio sopra in figura il volume verrà ridotto a zero poco alla volta entro 30 minuti. Si può indicare un minimo di 1 minuto fino a un massimo di 240 minuti. Confermare cliccando il pulsante Save.
3. Nella barra di Windows cliccare nuovamente l’icona di VolumeOut con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale adesso fare clic sulla voce Start Countdown (come nell’esempio sotto in figura):
in questo modo verrà attivato VolumeOut che entro il lasso di tempo appena settato ridurrà gradualmente fino a zero il volume del computer. Nel caso in cui si volesse interrompere l’azione dell’applicazione cliccare la voce Stop Countdown; oppure Exit per chiuderla.
Compatibile con Windows: 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7
Dimensione: 626 KB