Disinstallare completamente l'antivirus dal PC Windows con Antivirus Removal Tool

Come disinstallare l'antivirus in modo completo dal computer Windows con i disinstallatori ufficiali di Antivirus Removal Tool
A seconda dei casi non è sempre possibile disinstallare il programma antivirus dal computer procedendo con il predefinito disinstallatore di Windows.

Dal momento in cui il software antivirus va a radicarsi in profondità nel sistema operativo, durante la rimozione potrebbero avere luogo errori e/o problemi imprevisti che ne impediscono la disinstallazione, oppure ne impediscono la disinstallazione completa lasciando conseguenti file e tracce sparse nel sistema operativo che rendono impossibile l'installazione di un nuovo programma antivirus nel PC.

Per questo motivo in tali circostanze è più conveniente affidarsi ai programmi di disinstallazione ufficiali progettati dagli stessi produttori dei software antivirus per eliminare completamente tutti i file, driver, servizi e voci del registro creati con la loro installazione e utilizzo.

Se in questo articolo avevamo già visto una lista dei disinstallatori ufficiali dei maggiori programmi antivirus, a seguire andremo a scoprire Antivirus Removal Tool, un'applicazione che raccoglie i disinstallatori ufficiali di tutti gli antivirus in circolazione, 29 per l'esattezza (per questo motivo l'applicazione pesa circa 160 MB), fra le quali: Avast, AVG, Avira, BitDefender, Comodo, DrWeb, Emsisoft, eScan, Eset, F-Secure, GData, Kaspersky, Malwarebytes, Mcafee, Norton, TrenMicro, Panda, Microsoft Security Essentials, Vipre, ZoneAlarm e altri ancora.

Ci sono due modi per utilizzare Antivirus Removal Tool (è un'applicazione portable dunque non richiede installazione).

Metodo I
È il più immediato. Una volta scaricato l'applicazione nel computer ed estratta dall'archivio "Antivirus_Removal_Tool.zip", è di portarsi nella cartella "Antivirus_Removal_Tool" e qui nella sottocartella "Tools" (sotto in figura):
Cartella Tool di Antivirus Removal Tool
nella quale sono disponibili tutti i disinstallatori ufficiali attualmente disponibili in Antivirus Removal Tool.

Qui si individuare e aprire la cartella che riporta il nome relativo al programma antivirus installato nel computer, all'interno della quale è disponibile il file eseguibile del relativo disinstallatore ufficiale (come nell'esempio sotto in figura):
Cartella disinstallatore di Antivirus Removal Tool
Avviare l'eseguibile in questione per far partire l'interfaccia grafica del disinstallatore ufficiale nel quale si deve seguire la procedura guidata per la rimozione (come nell'esempio sopra in figura).

Al termine verrà chiesto di riavviare il computer affinché la disinstallazione venga completata e ultimata.

Metodo II
Il secondo metodo che andremo a vedere torna utile qualora non si conosce il programma antivirus installato nel computer e/o si ha la necessità di individuare e rimuovere le tracce lasciate da vecchie installazioni di altri software antivirus.

In tal caso nella cartella "Antivirus_Removal_Tool" si dovrà avviare l'eseguibile "Antivirus_Removal_Tool.exe" per lanciare l'interfaccia del programma (che si può avere in italiano selezionando, nell'angolo in basso a destra, la bandierina dell'Italia).
Interfaccia di Antivirus Removal Tool
Fatto ciò si deve cliccare il pulsante "Ricerca" per scansionare il computer alla ricerca del programma antivirus installato e/o delle tracce rimaste da precedenti installazioni di altri software antivirus.

Trovato il programma antivirus, al punto "4. Eseguire il programma di disinstallazione specializzato" assicurarsi che sia selezionato il disinstallatore relativo al programma antivirus che si desidera rimuovere (diversamente selezionarlo dal menu a tendina), quindi cliccare il pulsante "Correre" per lanciare il rispettivo disinstallatore ufficiale nel quale si deve seguire la procedura guidata per la rimozione (come nell'esempio sotto in figura):
Interfaccia di Antivirus Removal Tool con disinstallatore ufficiale
Al termine della rimozione verrà chiesto di riavviare il computer per finalizzare e completare la disinstallazione dell'antivirus dal PC.

Compatibile con Windows: 7, 8, 10 | Dimensione: 159 MB | Download Antivirus Removal Tool

LEGGI ANCHE: Migliori software gratis per disinstallare programmi dal PC completamente


Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog