Disponibile Windows 10 2004, Aggiornamento di Maggio 2020

Disponibile Windows 10 May 2020 Update versione 2004 per tutti i dispositivi: dove e come scaricare l'aggiornamento, quali i problemi noti
Windows 10 versione 2004, ovvero Windows 10 May 2020 Update, è ora disponibile al download su tutti i canali ufficiali.

Il grande aggiornamento di maggio 2020 è disponibile per i computer su i quali è installato Windows 10 versione 1903 e versione 1909.

LEGGI ANCHE: Sapere quale versione Windows 10 è installata sul PC

È possibile ottenere Windows 10 May 2020 Update tramite Windows Update se si cercano manualmente gli aggiornamenti disponibili cliccando il pulsante "Verifica disponibilità aggiornamenti".

LEGGI ANCHE: Windows 10 Windows Update, cosa succede quando si clicca il pulsante Verifica disponibilità aggiornamenti

Invece dalla pagina Download Windows 10 del sito web di Microsoft è possibile scaricare l'assistente di aggiornamento a Windows 10 (maggio 2020) cliccando il pulsante "Aggiorna ora" ed eseguire il file "Windows 10Upgrade9252.exe" che verrà scaricato, per avviare l'eseguibile "Assistente aggiornamento Windows 10" (sotto in figura):
Assistente aggiornamento Windows 10
nel quale si deve cliccare il pulsante "Aggiorna" per verificare la soddisfazione dei requisiti di sistema necessari e aggiornare direttamente e in automatico il computer a Windows 10 versione 2004 (il PC deve essere connesso a internet).

Sempre dalla pagina Download Windows 10 del sito web di Microsoft è possibile scaricare, cliccando il pulsante "Scarica ora lo strumento", anche il Media Creation Tool, strumento che adesso si chiama "Installazione di Windows 10" (sotto in figura):
Installazione di Windows 10
con il quale aggiornare direttamente il PC a Windows 10 May 2020 Update, in modo analogo all'assistente di aggiornamento, oppure creare il supporto di installazione di Windows 10 versione 2004 su chiavetta USB o DVD, oppure ottenere il file dell'immagine ISO.

Tenere in considerazione che Microsoft ha pubblicato, su questa pagina dedicata, una lista di problemi noti nei quali alcuni dispositivi potrebbero incorrere installando Windows 10 May 2020 Update, ovvero:
  • Difficoltà di connessione a più dispositivi Bluetooth I dispositivi
  • Errori o problemi durante o dopo l'aggiornamento dei dispositivi con driver audio ISST Conexant
  • Errori o problemi durante o dopo l'aggiornamento dei dispositivi con determinati driver audio Conexant
  • Problemi relativi all'uso della proprietà ImeMode per controllare la modalità IME per i singoli campi di immissione del testo
  • La frequenza di aggiornamento variabile non funziona come previsto sui dispositivi con Intel iGPU 
  • Errore di arresto quando si collega o si scollega un dock Thunderbolt
  • Errori o riavvii imprevisti per alcuni dispositivi che utilizzano sempre la scheda di rete sempre attiva e sempre connessa
  • Nessun input del mouse con app e giochi che utilizzano GameInput ridistribuibile
  • Problemi di aggiornamento o avvio dei dispositivi in presenza di aksfridge.sys o aksdf.sys
  • Problema con driver meno recenti per gli adattatori di visualizzazione Nvidia (GPU)
Se i problemi sopra elencati potrebbero in qualche modo preoccupare, si potrebbe prendere in considerazione di rimandare di qualche settimana l'installazione a Windows 10 May 2020 Update, o comunque fino a quando Microsoft avrà risolto con appositi fix.


3 commenti

Aggiornato Giovedi Mattina, in Laboratorio ( Lenovo ThinkPad E595 ) non ho riscontrato nessun problema.

Rispondi

Aggiornato oggi 30 maggio ore 20.00. Sembra tutto ok...meno Cortana che non funziona più; compare la seguente scritta: "Cortana non è disponibile in italiano (Italia) in questo momento". Questa scritta di solito compare nelle versioni insidere ma la mia non lo è.

Rispondi

Ti rispondo con questo articolo:

https://www.guidami.info/2020/06/risolvere-cortana-non-e-disponibile-in-italiano.html

Rispondi

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog