L'opzione Riapri scheda chiusa è sparita da Chrome 78

Su Chrome 78 non c'è più l'opzione "Riapri scheda chiusa", "Chiudi le altre schede" e "Aggiungi tutte le schede ai Preferiti" nel menu contestuale della barra del titolo delle schede aperte

Pubblicità

Se si è aggiornato a Chrome 78 si avrà avuto modo di notare alcune modifiche che hanno interessato il menu contestuale della barra del titolo delle schede aperte.

Più nello specifico tale menu contestuale nella versione più recente del browser web di Google è stato snellito rispetto alla precedente release.

Di fatti se si va a confrontare i menu di entrambe le versioni Chrome 77 e Chrome 78 (come nell'esempio sotto in figura) con la comparazione si avrà modo di notare che l'ultima versione del browser internet ha perso alcune opzioni nel menu contestuale in questione:
Chrome menu contestuale delle schede a confronto nella versione Chrome 77 e 78
ovvero è stata rimossa l'opzione "Riapri scheda chiusa", "Chiudi le altre schede" e "Aggiungi tutte le schede ai Preferiti".

Al momento pare non vi sia modo per ripristinare tali opzioni nel menu contestuale della barra del titolo della singola scheda (come era in Chrome 77), ma è bene sapere che queste opzioni sono disponibili nel menu contestuale della barra delle schede del browser, oltreché con scorciatoie da tastiera a esse associata.

Nel primo caso, come nell'esempio sotto in figura, si deve fare un clic destro di mouse in un area vuota della barra delle schede (ad esempio subito accanto all'ultima scheda aperta) ed ecco che apparirà un nuovo menu contestuale nel quale sono disponibili le opzioni "Riapri scheda chiusa" e "Aggiungi tutte le schede ai Preferiti".
Menu contestuale della barra delle schede di Chrome con l'opzione Riapri scheda chiusa e Aggiungi tutte le schede ai Preferiti
Nel secondo caso, è possibile utilizzare queste opzioni attraverso le scorciatoie da tastiera: per riaprire una o più schede internet chiuse si dovrà utilizzare la combinazione dei tre tasti Ctrl + Maiusc/Shift + T; mentre per aggiungere ai preferiti del browser tutte le schede internet aperte si dovrà premere la combinazione dei tre tasti Ctrl + Maiusc/Shift + D.

Invece qualora la necessità fosse di chiudere tutte le schede tranne una, basterà portare al primo posto (tutto a sinistra) nella barra delle schede quella che si desidera tenere aperta, dunque fare un clic destro di mouse su di essa e infine nel menu contestuale cliccare l'opzione "Chiudi schede a destra".

LEGGI ANCHE: Come riaprire le schede internet quando si chiude Chrome per sbaglio Come riaprire le schede internet chiuse su Chrome per Android


Pubblicità

10 commenti

Ho aggiornato Chrome alla versione 78, l'opzione "Riapri scheda chiusa" risulta ancora presente cliccando destro nella barra superiore del browser.

Rispondi

Ciao Narciso, puoi andare in Menu > Guida > Informazioni su Google Chrome e vedere, dunque scrivermi per commento, l'esatto numero di versione? Grazie

Rispondi

Versione 78.0.3904.70 (Build ufficiale) (a 64 bit) ma ho visto che vale anche per la Build a 32 bit su altro computer. Ciao

Rispondi

La stessa che ho io. Vedo di studiare più a fondo la situazione. Grazie per la collaborazione.

Rispondi

Versione 78.0.3904.87 (Build ufficiale) (a 64 bit) appena scaricata.

Penso che abbiate entrambi ragione nel senso che...
Se si clicca su una TAB APERTA le opzioni in questione sono effettivamente sparite, ma se si clicca su una parte della barra di Chrome NON OCCUPATA da alcuna Tab allora queste opzioni ricompaiono nel menu contestuale.

Rispondi

Ciao Vinnie, ho notato che "Riapri scheda chiusa" e "Riapri finestra chiusa" appaiono rispettivamente dopo avere utilizzato e chiuso una o l'altra...

Rispondi

@Anonimo, grazie della segnalazione. È proprio così, l'opzione "Riapri scheda chiusa" e "Aggiungi tutte le schede ai Preferiti" è visualizzata nel menu contestuale della barra delle schede cliccando al di fuori della barra del titolo delle schede. Aggiorno l'articolo ;)

@Narciso, da me non va così, ma risolvo come suggerito da Anonimo. Grazie della collaborazione ;)

Rispondi

è quello che l'articolo dice. evidentemente non lo avete letto bene.

Rispondi

premendo CTRL + SHIFT + T si riapre comunque la scheda chiusa

Rispondi

Si, come è infatti scritto nell'articolo.

Rispondi

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog