Come togliere la faccina sorridente da Microsoft Edge Chromium

Procedura per nascondere o mostrare il pulsante della faccina sorridente "Invia feedback" di Microsoft Edge Chromium

Pubblicità

Se come browser internet si sta utilizzando il nuovo Microsoft Edge basato su Chromium, si avrà avuto modo di notare che nella barra degli strumenti, a destra della barra degli indirizzi, è visualizzata una faccina sorridente.

Tale faccina altro non è che l'icona del pulsante "Invia feedback" (sotto in figura) che una volta cliccato apre l'omonimo popup attraverso il quale si può segnalare a Microsoft eventuali problemi, malfunzionamenti o suggerimenti riguardo al browser web.
Microsoft Edge Chromium pulsante e popup Invia feedback
Caratteristica che ha senso dato che Microsoft Edge Chromium è ancora in fase di sviluppo ed è normale l'eventuale presenza di eventuali bug.

Ad ogni modo per chi non lo ritenesse utile, nel browser non esiste però alcuna impostazione né opzione per eliminare o almeno nascondere questo pulsante.

Se si ha necessità di ciò si deve intervenire dal registro di sistema di Windows. A seguire andiamo dunque a vedere come procedere.
Editor del Registro di sistema Windows 7 chiave Microsoft Edge
  1. Premere la combinazione dei due tasti Windows+R per aprire la finestra di dialogo "Esegui" e qui digitare e inviare il comando regedit per aprire l'Editor del Registro di sistema.
  2. Nel menu a colonna a sinistra portarsi in  HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Edge. Se la chiave "Edge" non è presente, allora nel menu a colonna a sinistra fare un clic destro di mouse sulla chiave "Microsoft" e nel menu contestuale che comparirà cliccare Nuovo > Chiave e infine rinominare in "Edge" la nuova chiave appena creata.
  3. Selezionare la chiave "Edge" con un clic di mouse, dunque nel pannello a destra fare un clic destro di mouse su di un'area vuota e nel menu contestuale che comparirà cliccare Nuovo > Valore DWORD (32-bit).
  4. Rinominare in "UserFeedbackAllowed" il nuovo valore appena creato.
  5. Fare doppio clic di mouse sul valore "UserFeedbackAllowed" e nella finestra di modifica che comparirà impostare i dati valore a zero.
  6. Finito. Riavviare Microsoft Edge Chromium. Ecco che il pulsante della faccina è stato rimosso.
  7. Qualora si volesse riavere il pulsante della faccina, basterà impostare a 1 i dati valore del valore "UserFeedbackAllowed".
Chi non volesse effettuare manualmente questa piccola modifica, può scaricare  da questo indirizzo l'archivio ZIP "Edge_feedback" contenente i due file di registro già pronti uno per rimuovere e uno per rimettere il pulsante della faccina "Invia feedback".

LEGGI ANCHE: Funzioni per le quali Microsoft Edge Chromium è migliore di Google Chrome


Pubblicità

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog