Chi ben ricorda, la precedente grafica di YouTube era più compatta rispetto alla versione attuale, sia nella pagina iniziale del sito che in quella dei singoli video, sia per quanto riguarda i menu, sia per quanto riguarda le info e i pulsanti, commenti, video correlati e via dicendo.
L'estensione YouTube Classic è facilmente installabile su Firefox agendo dalla pagina dedicata sul Mozilla Add-ons; su Chrome invece, dato che Google l'ha rimossa dal Chrome Web Store, la si dovrà invece aricare come estensione decompressa in "Modalità sviluppatore", come meglio spiegato qui su GitHub.
Una volta installata non resta che recarsi sul sito web YouTube per verificare il cambiamento dell'interfaccia grafica, ovvero il ritorno al precedente design (come nell'esempio sotto in figura):
Tenere in considerazione che sulla vecchia versione non vengono omesse né funzioni, né pulsanti, né menu; cambia solo la disposizione dovuta all'effetto più compatto.
Ad ogni modo se per necessità si avesse bisogno di ripristinare l'interfaccia grafica più recente di YouTube, YouTube Classic mette a disposizione il suo pulsante nella barra delle estensioni (come nell'esempio sotto in figura):
cliccato il quale nel popup che compare basterà spostare su "OFF" l'interruttore "Mode" e ricaricare la pagina web per tornare alla nuova veste grafica; viceversa, spostare su "ON" l'interruttore "Mode" e ricaricare la pagina per ritornare al vecchio look di YouTube.
LEGGI ANCHE: Il Tema scuro di YouTube disponibile per tutti sul browser desktop
2 commenti
Purtroppo non funziona più ne su firefox e ne su chrome e non riesco ancora a trovare qualche altra soluzione. Caspita il nuovo layout è davvero brutto, ma perchè costringono ad usarlo e non dare la possibilità di scelta? Ma se io mi trovo meglio con quello vecchio, ma perchè mai devono imporre di utilizzare per forza quello nuovo :(
RispondiSe trovo qualcos'altro aggiorno l'articolo. Purtroppo non abbiamo altra scelta che stare alle loro decisioni.
RispondiPosta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog