Facebook Container 2.0 per Firefox migliora il blocco del monitoraggio di terze parti

La nuova versione di Facebook Container ferma il monitoraggio di Facebook su i siti di terze parti bloccando funzionalità e pulsanti "Mi piace" e "Condividi" incorporati

Pubblicità

Facebook Container 2.0 è la nuova versione dell'addon sviluppato da Mozilla per il browser internet Firefox, lanciato per la prima volta a marzo 2018, la cui funzione è impedire a Facebook il monitoraggio dell'attività web degli utenti al di fuori del social network.

Ovvero lo scopo di tale estensione è di isolare Facebook in un contenitore separato dal resto del browser così da rendere più difficile al social network tracciare le visite dell'utente su altri siti web sfruttando i cookie traccianti di terze parti.

Da poche ore è disponibile la nuova versione di questo componente aggiuntivo, Facebook Container 2.0, che è stato ulteriormente migliorato al fine di impedire a Facebook il tracciamento dell'utente su altri siti che hanno incorporato funzionalità di Facebook come ad esempio i pulsanti "Condividi" e "Mi piace".
Icona cancelletto dell'addon Facebook Container su pulsante Facebook in Firefox
Più nello specifico, come nell'esempio sopra in figura, ci si renderà conto di tale azione di blocco da parte dell'addon in quanto sul pulsante "Condividi" e/o "Mi piace" (e/o altri eventuali funzionalità) di Facebook, incorporato in un sito web, apparirà l'icona del cancelletto, sulla quale se si posa il puntatore del mouse verrà visualizzato  il popup che appunto riporta testualmente la dicitura "Facebook Container ha disattivato questo pulsante per impedire a Facebook di tracciare la tua visita a questa pagina".

NOTA: In altri casi l'icona di blocco del cancelletto potrebbe apparire solo dopo aver posato il puntatore del mouse sul pulsante di Facebook.

Ovviamente non sarà possibile interagire con tale pulsante in quanto altrimenti verrebbe a meno la funzione di blocco del monitoraggio di Facebook da parte dell'estensione.
Icona dell'estensione Facebook Container a destra nella barra indirizzi di Firefox
Per quanto riguarda l'attività all'interno del social network, come per la precedente versione del componente aggiuntivo, si avrà la certezza che Facebook Container sta svolgendo il suo lavoro di isolamento dalle altre attività web dell'utente, in quanto a destra della barra degli indirizzi visualizzerà la parola "Facebook" di colore blu (come nell'immagine sopra).

Download Facebook Container 2.0 per Firefox

Per quanto riguarda le altre estensioni contenitore per Firefox da menzionare le già recensite: Google ContainerAmazon Container.


Pubblicità

1 commenti:

Ciao, in pratica dovrebbe fare le stesse cose che fa uBlock Origin che ha una sua lista di filtri per bloccare FB (Anti-Facebook-list), oppure è una cosa diversa ?

Massimo

Rispondi

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog