Come aumentare il volume del portatile Windows oltre il 100%

Come alzare il volume del portatile Windows oltre il 100% per sentire più forte l'audio di video e musica senza ricorrere a casse esterne

Pubblicità

Rispetto i computer desktop, che possono contare sull'ausilio di casse esterne, su i computer portatili il volume audio potrebbe risultare basso nonostante tutto.

Ovvero, anche dopo aver portato il volume del portatile al 100%, l'audio riprodotto continua a essere insoddisfacente.

Prima di ricorrere a soluzioni quali l'acquisto e l'aggiunta di casse esterne e/o cuffie, si può tentare il trucco che andremo ora a vedere, per aumentare il volume del portatile oltre il 100% (metodo valido in Windows 7, 8 e 10).

1. Per prima cosa portare il volume del computer al 100% agendo dall'icona dell'altoparlante visualizzata nell'area di notifica della barra delle applicazioni di Windows.

2. Aprire il menu Start, digitare "pannello di controllo" e cliccare l'omonimo risultato per aprire la pagina del Pannello di controllo di Windows.

3. Nel Pannello di controllo portarsi in Hardware e suoni > Audio e nell'omonima finestra "Audio" che verrà visualizzata, con un clic selezionare il dispositivo predefinito "Altoparlanti" dunque cliccare il pulsante "Proprietà" per aprire la finestra "Proprietà - Altoparlanti" (sotto in figura):
Finestra Proprietà Altoparlanti di Windows
4. Nella finestra "Proprietà - Altoparlanti" portarsi nella scheda "Enhancements" (secondo screenshot da sinistra sopra in figura).

Se è selezionata l'opzione "Disable all enhancements" allora deselezionare tale casella e subito sotto spuntare la casella dell'opzione "Loudness Equalization" dunque cliccare il pulsante "Applica" e provare a riprodurre un file multimediale per constatare se il volume è effettivamente aumentato, dunque se l'audio è meglio udibile.

Se invece è già selezionata la casella dell'opzione "Loudness Equalization" allora deselezionarla e selezionare la casella dell'opzione "Disable all enhancements", quindi cliccare il pulsante "Applica";  anche in questo caso non resta che riprodurre un file multimediale per verificare l'eventuale miglioramento del volume.

Tenere in considerazione che per quanto riguarda la riproduzione di file audio e video, a questo trucco si può applicare l'incremento di volume previsto nelle impostazioni avanzate del lettore multimediale VLC (su questa pagina la guida) per portarlo fino al 300% invece che al predefinito 125%.

In questo articolo abbiamo inoltre visto ulteriori opzioni per aumentare il volume su VLC e Media Player Classic. Potrebbe inoltre tornare utile anche la guida: 3 modi per aumentare il volume dei file video se l'audio è troppo basso.


Pubblicità

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog