Gmail: come programmare l'invio delle email automatico nel futuro

Come programmare l'invio delle email Gmail in automatico nel futuro scegliendo data e ora desiderate, con la nuova funzione aggiunta da Google

Pubblicità

Google ha introdotto una nuova funzionalità in Gmail con la quale ora è possibile programmare l'invio automatico delle email in data e ora future desiderate.

Tale caratteristica potrebbe rivelarsi utile in diverse circostanze, ad esempio per pianificare l'invio a se stessi di alcune email a scopo di promemoria, oppure per l'invio di email di auguri, e in generale per automatizzare l'invio di qualsiasi messaggio di posta elettronica in un giorno e momento specifico a scanso di eventuali dimenticanze.

Fra l'altro il tutto si effettua in maniera semplice ed immediata. Più nello specifico per prima cosa è necessario creare un nuovo messaggio di posta elettronica, dopodiché specificare almeno un destinatario.
Gmail pulsante Invia opzione Programma l'invio
A questo punto verrà così resa disponibile l'opzione "Programma l'invio" alla quale si accede cliccando il pulsante delle freccetta posto alla destra del tasto "Invia" (come nell'esempio sopra in figura).

NOTA: A propria discrezione è possibile compilare prima o dopo la programmazione il campo dell'oggetto e il contenuto dell'email.

Fatto ciò subito dopo verrà così visualizzato il popup "Programma l'invio" nel quale, come nell'esempio sotto in figura:
Gmail popup Programma invio della email opzioni di pianificazione
vengono proposti i tre differenti intervalli di tempo di invio predefiniti, ovvero "Questo pomeriggio", "Domani mattina" e "Lunedì mattina".

Qualora tali tempistiche non soddisfino le proprie esigenze, allora si deve cliccare l'opzione "Scegli data e ora" che visualizzerà sullo schermo l'omonimo popup di configurazione della pianificazione (sotto in figura):
Gmail popup Scegli data e ora con opzioni di programmazione invio email
nel quale adesso si ha la possibilità di scegliere nel futuro il mese, il giorno e l'ora di invio della email in questione. Una volta specificato il tutto, confermare cliccando il pulsante "Programma l'invio".

Subito dopo in automatico in Gmail verrà così creata la cartella "In programma" nella quale sono appunto contenute le email che si è programmato (come nell'esempio sotto in figura):
Gmail cartella In programma dove ci sono le email programmate
Il contenuto di tali email non può essere modificato; se si avesse questa necessità è allora necessario aprire l'email programmata di proprio interesse, qui cliccare il pulsante "Annulla invio", cosicché tale email venga spostata nella cartella "Bozze" dalla quale si potrà aprire, modificare e nuovamente programmare.


Pubblicità

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog