Scaricare la versione aggiornata di tutti i programmi preferiti in un colpo solo

Scaricare gli aggiornamenti di tutti i programmi preferiti in un colpo solo simultaneamente su PC Windows con upToDate Downloader

Se al computer si è soliti usare diversi programmi, driver e/o utility varie, non è facile stare costantemente dietro alla ricerca di aggiornamenti di versione disponibili, in quanto se non vengono notificati dagli stessi software è allora necessario accedere al sito web di ognuno di essi per verificare ed eventualmente scaricare le nuove release disponibili.

In tal senso potrebbe dunque tornare utile upToDate Downloader, ovvero un'applicazione portable per PC Windows sulla quale è possibile creare una lista di link per il download diretto dei programmi di proprio interesse, grazie alla quale l'app potrà rapidamente verificare simultaneamente e in un colpo solo la presenza di nuove versioni e così scaricarle nel computer.

LEGGI ANCHE: Trovare e installare aggiornamenti per i programmi del PC in automatico con Patch My PC Updater

Abbastanza facile da usare, una volta avviato, upToDate Downloader si presenterà con questa interfaccia grafica:
upToDate Downloader finestra Add item per aggiungere link download programma
dove la prima cosa da fare è cliccare il pulsante "+" per aprire la finestra "upToDate Downloader - Add item" nella quale, nel campo di inserimento "URL" si deve incollare il link di download diretto del primo programma di proprio interesse.

NOTA: Il link di download diretto di un programma solitamente è quello associato al suo pulsante di "Download" o al suo link download (che in alcuni casi viene utilizzato al posto del pulsante); per copiarlo si deve fare sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare l'opzione "Copia indirizzo link".

Una volta incollato il link, si deve cliccare il pulsante "OK" per sottoporlo a upToDate Downloader che verificherà se effettivamente quel file/programma è scaricabile dalla URL indicata: in tal caso nella riga "Status" verrà mostrata la notifica "Status OK"; diversamente se il file/programma non è scaricabile, verrà mostrata la notifica "403 Forbidden", dunque ci si dovrà procurare un differente link di download funzionante). Ripetere la stessa procedura per tutti i programmi di proprio interesse.

NOTA: Volendo, dopo che upToDate Downloader ha accettato il link di download del programma, verrà data la possibilità di poter rinominare la riga "File Name"; in tal caso è bene non cancellare l'estensione del file, perché una volta scaricato, il PC non saprà come aprirlo in quanto appunto sprovvisto di estensione.

Finito. Da ora in avanti ogni qual volta si vorrà verificare la presenza di aggiornamenti per i programmi aggiunti alla lista di upToDate Downloader ed eventualmente scaricare le nuove versioni disponibili nel PC in un colpo solo, basterà cliccare il pulsante "Start/Stop".

Subito dopo upToDate Downloader provvederà esclusivamente al download delle nuove versioni disponibili per i software in lista; ciò significa che per i programmi già aggiornati non verrà scaricato il file di installazione perché non avrebbe senso.

Tornerà utile accedere nelle impostazioni "Settings" di upToDate Downloader in quanto qui si ha la possibilità di mettere mano a diverse opzioni, ad esempio cambiare la cartella dei download "Download Folder", cambiare il numero di download paralleli (di default è settato a 5), esportare e/o importare la lista dei programmi.
upToDate Downloader interfaccia e schermata iniziale con lista dei programmi aggiunti
I programmi in lista si possono gestire (uno o più alla volta) prima spuntando la rispettiva casella di selezione, poi espandendo il menu a tendine "Selection" dove sono messe a disposizione le opzioni di gestione: elimina "Delete", scarica "Download", copia informazioni file nella clipboard "Copy Item Info", abilita "Enable", disabilita "Disable", seleziona tutto "Select All", deseleziona tutto "Deselect All" (alcune di queste opzioni di gestione sono disponibili anche nel menu contestuale del mouse, che compare quando si fa un clic destro su di un programma in lista).

Compatibile con Windows: 7, 8, 10 | Dimensione: 403 KB | Download upToDate Downloader

LEGGI ANCHE: Lista di piccoli programmi portable utili da avere su Windows o nella chiavetta USB


2 commenti

Mi sembra molto + semplice PatchMyPC che controlla e aggiorna da solo i programmi installati su pc

Rispondi

Si, ma diciamo che questo è più utile per tenere aggiornati anche i programmi non installati, magari quelli che tieni su chiavetta USB per prestare assistenza o che vuoi usare su altri computer. Di Patch My PC ne avevo parlato qui:

https://www.guidami.info/2018/02/trovare-e-installare-aggiornamenti-programmi.html

Rispondi

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog