Disponibile 1,3 Terabyte di musica di MySpace su Internet Archive

Scarica più di 490.000 canzoni caricate su MySpace e archiviate su Internet Archive, oppure ascoltale online con il browser web

Prima che venisse superato da Facebook e Twitter, nei primi anni 2000, MySpace è stato il social network più popolare su internet, fra le altre cose utilizzato per la condivisione di musica da parte degli utenti iscritti, oltreché da parte di artisti e gruppi musicali che così facendo sono riusciti a diventare famosi ancora prima di immettere nel mercato i loro dischi.

Tutta questa musica presente su MySpace, con una recente migrazione dei server pare sia andata perduta in quanto non è prevista alcuna opzione di recupero.

Ma Internet Archive è riuscita a mettere mano a una fetta consistente dell'archivio musicale di MySpace, pubblicando e dunque mettendo a disposizione di tutti gratuitamente, ben 1,3 Terabyte (oltre 1.210 Gigabyte) di musica MySpace, una vasta collezione che conta oltre 490.000 canzoni mp3 caricate dagli utenti di MySpace tra il 2008 e il 2010.
Google Chrome mediaplayer Lostmyspace per trovare, ascoltare, scaricare 1,3 TB di musica di MySpace andata perduta
Tale collezione è raggiungibile al seguente link: https://archive.org/details/myspace_dragon_hoard_2010 ed è comprensiva di 144 archivi .zip scaricabili anche separatamente.

Il problema però è che per tutti i brani musicali della collezione non è riportata alcuna informazione circa il titolo e l'artista, dunque trovare le canzoni di proprio interesse potrebbe rivelarsi un lavoro decisamente lungo.

Per questo motivo è stato creato e messo a disposizione il lettore multimediale online Hobbit (sopra in figura), raggiungibile seguendo il link https://ia601405.us.archive.org/2/items/myspace_dragon_hoard_searcher/viewer.html, provvisto di un motore di ricerca attraverso il quale è possibile trovare i brani musicali desiderati in base al titolo o al nome dell'artista o gruppo; le canzoni trovate possono essere riprodotte direttamente su questo lettore online, e all'occorrenza scaricate facendo un clic sul relativo link di download.

A proposito di collezione disponibili su Internet Archive, consultare anche queste: Più di 1000 giochi Arcade nuovi da giocare sul browser aggiunti a Internet ArchivePiù di 2300 giochi anni 80 e 90 da giocare subito sul browser internet.


Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog