Firefox Send: condividere file fino a 2,5 GB di dimensione protetti da crittografia

Condividere fino a 2,5 GB di file via internet con Firefox Send, protetti da crittografia end to end, da password e da scadenza

Pubblicità

Dopo il debutto come esperimento di Test Pilot, Mozilla ha lanciato ufficialmente il servizio gratuito Firefox Send con il quale tramite internet è possibile inviare/condividere in sicurezza file fino a 2,5 GB di dimensione, protetti da crittografia end to end, da password e da scadenza di download.

Fra l'altro il servizio è immediatamente utilizzabile in quanto non occorre la creazione obbligatoria di alcun account (tenendo però in considerazione che effettuando l'accesso con il proprio account Mozilla, che chiunque può creare gratuitamente, si avranno a disposizione più opzioni di condivisione dei file tramite Firefox Send, che andremo a vedere a seguire).

Firefox Send è raggiungibile all'indirizzo https://send.firefox.com/. Una volta collegati con la pagina iniziale, la prima cosa da fare è cliccare il pulsante "Seleziona i file da caricare" dunque selezionare dal PC (o dallo smartphone) i file che si desidera condividere.
Firefox Send opzioni di condivisione
A tale proposito tenere in considerazione che senza effettuare l'accesso a Firefox Send con un account utente Mozilla, è possibile inviare fino a un massimo di 1 GB di file; se invece si effettua il login con un account Mozilla, allora si potranno inviare fino a 2,5 GB di file.

Dopo aver selezionato i file (se sono più di uno allora verranno automaticamente accorpati dentro un archivio ZIP) si potranno personalizzare le opzioni di condivisione, ma in tal senso gli utenti che non hanno effettuato l'accesso con un account Mozilla potranno solo impostare la password di protezione dei file, mentre coloro che hanno effettuato il login con un account Mozilla, potranno anche configurare la scadenza settando un limite di download (da un minimo di 1 download a un massimo di 100 download) effettuati i quali i file condivisi non saranno più scaricabili; oppure settando un valore temporale di scadenza di 5 minuti, 1 ora, 1 giorno oppure 7 giorni, trascorsi i quali il file non sarà più disponibile al download.

In entrami i casi (limite download o di tempo), alla scadenza i file verranno per sempre cancellati dai server di Mozilla.

Non resta che proseguire cliccando il pulsante "Carica" per caricare su i server di Mozilla i file selezionati, i quali essendo protetti da crittografia end to end non potranno essere visualizzati in chiaro neanche dalla stessa Mozilla.
Firefox Send link di condivisione file caricati
Infine, una volta che i file verranno caricati, Firefox Send fornirà un link di condivisione che si dovrà copiare e far avere a tutte le persone alle quali si desidera farli scaricare, in maniera tale che possano così procedere al download.

LEGGI ANCHE: Inviare file grandi anche 20 GB gratis, veloce e sicuro con MyAirBridge


Pubblicità

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog