Iliad come controllare il credito e i dati residui su Android e iPhone

Come controllare veloce il dati consumati iliad, il credito, le chiamate, i messaggi creando un collegamento rapido che funge come da applicazione

Pubblicità

Se si è passati all'operatore telefonico mobile iliad, sottoscrivendo così un abbonamento, si avrà avuto modo di notare che al momento la società non ha messo a disposizione una applicazione ufficiale con la quale l'utente possa controllare il credito e i consumi del proprio abbonamento.

Ovvero non esiste ancora un'app iliad per cellulari Android e iPhone con la quale controllare il credito residuo, i dati o GB consumati e quelli rimanenti, i minuti delle chiamate voce, i messaggi SMS e MMS inviati sia in Italia che all'Estero, e la data di rinnovo dell'offerta.

Per controllare tali informazioni è necessario aprire il sito internet di iliad e accedere alla propria "Area personale" immettendo l'ID utente e la password.

Ma per fare le cose in maniera più comoda e veloce, e godere così di un'esperienza simile a quella di un'app vera e propria, a seguire andiamo a vedere come creare un collegamento sul telefono per aprire rapidamente i contatori della propria offerta iliad come se si stesse utilizzando l'applicazione.

1. Con Chrome portarsi sulla pagina "Area personale" del sito internet di iliad raggiungibile all'indirizzo https://www.iliad.it/account/ e come nell'esempio sotto in figura:
Iliad schermata sito accesso area personale e richiesta salvataggio password Chrome
effettuare l'accesso digitando il proprio ID utente e la password, dunque premere il pulsante "Accedi".

Effettuato l'accesso, quando Chrome chiederà se si desidera salvare la password confermare cliccando il pulsante "Salva".

Come si avrà modo di notare e come riportato nell'esempio sotto in figura, nella pagina web "Credito e consumi" che verrà visualizzata (sotto in figura):
Iliad schermata Consumi e credito
ecco che verranno mostrati i contatori dei consumi (con possibilità di fare riferimento ai consumi avvenuti in Italia e/o all'Estero) della propria offerta iliad, dei quali più nello specifico sono riportati:
  • Il credito residuo
  • La data di rinnovo dell'offerta
  • I minuti delle chiamate effettuate
  • Gli SMS inviati
  • I dati internet (i GB) consumati e quelli rimanenti
  • Gli MMS inviati
  • Le opzioni per ricaricare il credito telefonico del proprio numero e per vedere il dettaglio dei consumi voce e SMS.
Inoltre, all'occorrenza, cliccando il pulsante menu in alto a sinistra della schermata (è quello composto dalle tre linee disposte in verticale), come nell'esempio sotto in figura:
Iliad schermata menu lista sezione Area personale
sarà possibile accedere alle altre sezioni della propria area personale iliad: opzioni, servizi, segreteria, dati personali, attivazione della SIM, offerta, condizione dell'offerta e gli ordini.

2. Restando nella sezione "Consumi e credito", adesso in alto a destra nella barra di navigazione di Chrome toccare il tasto menu del browser e nel menu contestuale che comparirà, scorrere fino a individuare e toccare l'opzione "Aggiungi a schermata Home" (come nell'esempio sotto in figura):
Chrome menu contestuale opzione Aggiungi a schermata Home
Nell'omonimo popup che verrà mostrato subito dopo sullo schermo, digitare "iliad" invece che "App" e confermare toccando il pulsante "Aggiungi" (come nell'esempio sotto in figura):
Iliad popup creazione icona collegamento schermata Home
Finito. A questo punto nella schermata Home del proprio cellulare è ora disponibile il collegamento "iliad" (come nell'esempio sopra in figura) che è ovviamente possibile riposizionare dove più si preferisce, e toccato il quale verrà aperta immediatamente (in Chrome) la sezione "Consumi e credito" dell'Area personale della propria offerta iliad, nella quale si potrà controllare comodamente il credito residuo e i consumi vari, proprio come se si stesse utilizzando un'applicazione vera e propria dedicata.

A proposito di iliad potrebbero tornare utili queste altre risorse: Iliad vedere tabulati in chiaro dei numeri chiamati e SMS inviati in Italia e all'esteroDisattivare i servizi a sovrapprezzo su numero iliad.


Pubblicità

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog