Cos'è il processo Avira Safe Shopping.exe e Safe Shopping Session Service.exe *32 su PC Windows?

Che cos'è il processo Avira Safe Shopping.exe *32 e Safe Shopping Session Service.exe *32 mostrato nel Task Manager di Windows? A cosa serve? Si può rimuovere?

Pubblicità

Se di tanto in tanto si è soliti dare uno sguardo ai processi in esecuzione nel Task Manager di Windows, e come programma antivirus nel PC è installato Avira, negli ultimi giorni potrebbe capitare di ritrovarsi in esecuzione il processo "Avira Safe Shopping.exe *32" e "Safe Shopping Session Service.exe *32".

Che cos'è? Avira Safe Shopping è un'applicazione della Software House tedesca Avira, la cui funzione è di analizzare le pagine web durante la navigazione su i più popolari siti di shopping online (quali Amazon, eBay, Google e tanti altri ancora) per vedere, tramite i suoi rivenditori partner, se è in grado di trovare e proporre un prezzo migliore disponibile circa quello mostrato per l'oggetto osservato dall'utente.
Task Manager di Windows con processo Avira Safe Shopping
A livello della privacy come riportato sul sito ufficiale: Avira Safe Shopping acquisisce solo informazioni su specifici siti di shopping partner, e non su altri siti web. Su quei siti di shopping non vengono acquisite informazioni di acquisto o profilazione dell'utente, bensì gli unici dati catturati sono il nome/il modello del prodotto osservato e il suo prezzo. Non vengono raccolte informazioni personali identificabili dell'utente.

Applicazione che volendo potrebbe tornare anche utile, ma l'unico neo è che senza chiedere né il parere, né il consenso dell'utente, viene installata automaticamente con l'aggiornamento dell'antivirus Avira, dopodiché viene eseguita in automatico all'avvio di Windows.

Se non si è d'accordo e/o si ritiene di non trarne alcun vantaggio, allora essendo una normale applicazione, Avira Safe Shopping può essere disinstallato dal computer (sul quale è collocato nella directory C:\Program Files (x86)\Avira\Safe Shopping) utilizzando il disinstallatore integrato di Windows oppure un disinstallatore in profondità come Revo Uninstaller e simili per rimuovere tutte le tracce del programma dal PC.

Tenere in considerazione però che in alcuni casi dopo aver disinstallato Avira Safe Shopping, ad ogni modo dal prossimo avvio del PC in esecuzione automatica (visibile nel Task Manager come nell'esempio sotto in figura):
Windows Task Manager processo Safe Shopping Service 32
si avrà il processo "Safe Shopping Session Service.exe *32" (sempre legato ad Avira Safe Shopping) dovuto all'omonima applicazione "Safe Shopping Session Service.exe" che si trova sotto il percorso C:\Program Files (x86)\Avira\Launcher insieme al file "Safe Shopping Session Service.config" (sotto in figura).
Windows finestra cartella Avira Launcher con file Safe Shopping Service
Per impedire che il processo "Safe Shopping Session Service.exe *32" venga eseguito automaticamente all'avvio di Windows è dunque necessario eliminare dal computer l'applicazione "Safe Shopping Session Service.exe" che si trova, come già detto, in C:\Program Files (x86)\Avira\Launcher, facendoci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccando infine l'opzione "Elimina".
Windows Finestra errore File in uso perché aperto in Avira Service Host
Il problema però è che, come nell'esempio sopra in figura, provando a eliminare l'app in questione verrà restituito l'errore "File in uso - Impossibile completare l'operazione perché il file è aperto in Avira Service Host" (mentre il file "Safe Shopping Session Service.config" può essere rimossosenza problemi di sorta).

Perciò, per eliminare l'applicazione "Safe Shopping Session Service.exe" è prima necessario interrompere il servizio di sistema "Avira Service Host".

In tal senso aprire il menu Start, digitare e inviare il comando services.msc e cliccare l'omonimo risultato di ricerca per aprire la finestra "Servizi" di Windows nella quale come nell'esempio sotto in figura:
Finestra Servizi di Windows arrestare servizio Avira Service Host
si deve individuare il servizio "Avira Service Host", farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare l'opzione "Arresta".

A questo punto tornati in C:\Program Files (x86)\Avira\Launcher è ora possibile eliminare l'applicazione "Safe Shopping Session Service.exe"; in questo modo a partire dal prossimo avvio del computer non verrà più eseguito il processo "Safe Shopping Session Service.exe *32".

Eliminata l'app "Safe Shopping Session Service.exe", infine non resta che tornare in "Servizi" e avviare nuovamente il servizio "Avira Service Host".

LEGGI ANCHE: Perché ci sono due processi explorer.exe e come risolvere


Pubblicità

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog