Installare Windows su chiavetta USB da ISO o ESD con FlashBoot

Installare Windows su chiavetta USB con FlashBoot per portare il sistema operativo su pennina e utilizzarlo su altri computer

Pubblicità

FlashBoot è un programma gratis e commerciale per computer Microsoft Windows con il quale è possibile installare Windows 7, 8, 8.1 e 10 su chiavetta USB per avere così un sistema operativo facilmente portatile da utilizzare su altri computer (impostando preventivamente la pennina come unità di avvio primaria nella sequenza di Boot del BIOS o UEFI, a tale proposito leggere: Come entrare nel BIOS di tutti i PC).

La versione commerciale del programma prevede inoltre l'ottima funzione che consente di clonare la copia di Windows installata sul computer esattamente così com'è, per poterla utilizzare su altri PC, oppure per trasferire il SO su un nuovo hard disk o SSD.

Soffermandoci alla versione gratuita, a seguire andiamo a vedere come installare Windows su chiavetta USB con FlashBoot.

1. Avviato il programma e giunti alla prima schermata "FlashBoot Mai Menu", per lo scopo si deve selezionare la modalità Full OS --> USB.
FlashBoot schermata Main Menu
2. A seguire, nell'omonima schermata "Full OS --> USB" nell'elenco "Free features" (ovvero delle funzionalità disponibili nella versione gratuita del programma):
FlashBoot schermata Full OS USB
selezionare l'opzione "Windows 8/8.1/10 (for BIOS-based computers)" oppure l'opzione "Windows 8/8.1/10 (for UEFI-based computers)" a seconda dell'interfaccia firmware del computer, ovvero se è BIOS o UEFI (se occorre leggere l'articolo: Sapere se il PC Windows è BIOS o UEFI). Confermare e proseguire cliccando il pulsante "Next".

3. Nella successiva schermata "Please specific source ISO/ESD file or CD/DVD disc" (sotto in figura):
FlashBoot schermata specific source
si dovrà scegliere una delle tre opzioni messe a disposizione per indicare da dove prendere la copia di Windows che si desidera installare su chiavetta USB:

  • Windows builtin - Sulla chiavetta verrà installata la copia di Windows attualmente installata sul computer in uso, ricavandola dal file "install.esd" che si trova sotto il percorso C:\ESD\Windows\Sources;
  • ISO or ESD file - Si dovrà indicare la copia di Windows da un file ISO oppure da un file install.ESD (LEGGI ANCHE: Scaricare ISO di Windows);
  • CD or DVD disc - Si dovrà indicare la copia di Windows da CD o DVD di installazione.

Selezionata l'opzione desiderata, confermare e proseguire cliccando il pulsante "Next".

4. Nella successiva schermata "Choose Windows image to expand" si dovrà indicare la versione di Windows da installare fra quelle messe a disposizione nella sottostante lista (come nell'esempio sotto in figura):
FlashBoot schermata Choose Windows image to expand
Fatto ciò, confermare e proseguire cliccando il pulsante "Next".

5. Nella successiva schermata "Windows 8/8.1/10 (for BIOS/UEFI-based computers) Specify terget" (sotto in figura):
FlashBoot schermata Specify terget
si deve selezionare la chiavetta USB sulla quale si desidera installare la copia di Windows indicata, quindi cliccare il pulsante "Next" per confermare e proseguire.

6. Nella seguente schermata "Windows 8/8.1/10 (for BIOS/UEFI-based computers) Formatting options" (sotto in figura):
FlashBoot schermata Formatting options
all'occorrenza si potrà assegnare un nome/etichetta all'unità USB in questione, oppure lasciare quello predefinito. Confermare e proseguire cliccando il pulsante "Next".

6. Nell'ultima schermata "Summary" verrà mostrato il sommario di tutte le impostazioni selezionate fin'ora (come nell'esempio sotto in figura):
FlashBoot schermata Summary
Se è tutto ok, allora non resta altro che avviare il processo cliccando il pulsante "Format Now".

Subito dopo per prima cosa la chiavetta USB verrà formattata, perciò tutti i dati in essa contenuti verranno eliminati, dunque preventivamente è bene salvare eventuali dati importanti in una differente posizione. Il processo si potrà seguire in tempo reale nella finestra di avanzamento (sotto in figura):
FlashBoot schermata avanzamento installazione Windows
Dopo la formattazione avrà luogo l'installazione sulla chiavetta USB del sistema operativo Windows indicato, pennina che al termine del processo potrà essere utilizzata per eseguire Windows in portabilità su altri PC.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione 49 MB | Download FlashBoot - Download FlashBoot Portable

LEGGI ANCHE: Creare chiavetta USB avviabile da file ISO per installare Windows: 6 programmi gratis


Pubblicità

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog