CCleaner 5.50 con nuove opzioni di aggiornamento del programma

Disponibile CCleaner 5.50: la nuova versione è provvista di opzioni per gestire l'installazione degli aggiornamenti automatici del programma

CCleaner 5.50 è la nuova versione del noto programma per Windows con il quale ripulire il sistema da file inutili e cronologie varie.

La principale novità di questa release è l'aggiunta di una nuova sezione nelle impostazioni dell'applicazione che fornisce all'utente le opzioni per prendere il controllo degli aggiornamenti di CCleaner.

Caratteristica introdotta sicuramente in seguito ai criticati aggiornamenti di versione forzati ma non voluti, della versioni meno recenti a quella più recente disponibile.

Difatti per CCleaner il 2018 è un anno da dimenticare per via delle troppe scelte sbagliate che hanno minato la credibilità di questo celebre programma, da tempo è proprietà di Avast, come l'introduzione di queste funzioni sgradite sulle quali l'utente ha poco o niente controllo.

Adesso lanciando CCleaner 5.50 e portandosi nelle "Opzioni" si avrà modo di notare la presenza della nuova sezione "Updates" (al momento non è ancora disponibile in lingua italiana) nella quale come nell'esempio sotto in figura:
CCleaner 5.50 finestra Opzioni sezione Updates
l'utente ha la possibilità di gestire gli "Important Updates" e i "Product Updates". I primi sono aggiornamenti che CCleaner definisce come "aggiornamenti importanti" i quali assicurano che il programma funzioni in modo sicuro e senza intoppi sui sistemi su cui viene eseguito; i secondi sono invece gli aggiornamenti del prodotto che forniscono gli ultimi miglioramenti del programma e gli aggiornamenti di pulizia.

Per impostazione predefinita gli aggiornamenti importanti sono settati affinché vengano applicati automaticamente a CCleaner  e una volta installati verrà visualizzata una notifica informativa di ciò.
Qualora non si fosse d'accordo, per disattivare gli aggiornamenti importanti automatici è allora necessario deselezionare la casella dell'opzione "Apply these updates automatically".

Invece per quanto riguarda gli aggiornamenti del prodotto, solo sulla versione PRO di CCleaner potranno essere installati automaticamente, mentre nella versione FREE verrà visualizzata una notifica della loro eventuale disponibilità e spetterà all'utente installarli.

A proposito della versione FREE, a partire da CCleaner 5.50 la versione gratuita del programma nella barra del titolo adesso riporterà la dicitura "FREE FOR HOME USE".

Infine tenere a mente che passando alla versione più recente di CCleaner è necessario tornare in Opzioni > Privacy e qui assicurarsi che sia deselezionata la casella dell'opzione "Aiutati a migliorare CCleaner inviando anonimamente dati d'uso" qualora non si fosse d'accordo.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 17.3 MB | Download CCleaner - Download CCleaner Portable

LEGGI ANCHE: Migliori alternative gratis a CCleaner per pulire il PC da file inutili e cronologie varie

4 commenti

Uso la versione free di CCleaner da anni, ma c'e' una cosa che mi ha sempre lasciato perplesso: quando faccio la pulizia del registro, alla fine resta sempre una e solo una chiave che il programma non riesce a correggere,come per esempio:Impossibile localizzare l'applicazione riferita a: C:\Users\giosca\AppData\Local\Packages\Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe\TempState\Downloads\ccsetup550 (1).exe. Questi riferimenti vengono spesso lasciati da disinstallazioni di software.

Soluzione: Elimina il valore dal registro.

Riferimento che alla successiva scansione non viene piu' segnalato,nonostante che io non sia intervenuto manualmente.

Rispondi

Si io infatti per evitare questi residui, per disinstallare i programmi uso app come RevoUninstaller e Geek Uninstaller:

https://www.guidami.info/2012/06/migliori-software-gratis-per.html

Rispondi

ok.Anch'io sino a qualche tempo fa usavo RevoUnistaller, ma mi sembrava un programma un po' troppo pesante.

Rispondi

No, non è pesante, comunque c'è anche la versione portable e io da circa un anno sto usando quella.

Rispondi

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore