Risolvere l'errore 0x8000FFF in Windows 7 che compare installando i Windows Update

Come risolvere l'errore 0x8000FFF su Windows 7 che viene visualizzato quando si tenta di installare gli aggiornamenti

Provando a installare gli aggiornamenti cumulativi di ottobre 2018 rilasciati in Windows Update su Windows 7 SP1, alcuni utenti non hanno avuto modo di procedere in quanto viene restituito l'errore 0x8000FFF.

Errore che si è presentato anche lo scorso mese di settembre, e anche in questo più recente caso dovuto alla mancata installazione nel sistema operativo della nuova versione dell'aggiornamento Servicing Stack Update (SSU) KB3177467 la cui preinstallazione è il requisito da soddisfare per poter ricevere gli altri aggiornamenti cumulativi.

Il problema però è che Microsoft ha etichettato tale update SSU come "esclusivo", e dato che gli aggiornamenti esclusivi vanno installati separatamente e non vengono visualizzati fino a che non si provvede a installare gli altri update, KB3177467 non verrà mostrato in elenco, dunque non verrà installato e di conseguenza quando si andrà a installare gli aggiornamenti cumulativi mensili sarà impossibile procedere in quanto verrà difatti restituito l'errore 0x8000FFF.
Microsoft Update Catalog
La soluzione al problema è semplice: individuare l'aggiornamento Servicing Stack Update KB3177467 in Windows Update, installarlo e riavviare il computer.

Qualora l'aggiornamento Servicing Stack Update (SSU) KB3177467 non venisse mostrato in Windows Update, allora lo si può scaricare manualmente dal Microsoft Update Catalog dalla pagina https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=KB3177467 nella quale è disponibile al download per Windows 7 SP1 a 32 bit (x86) e a 64 bit, oltreché in entrambe le architetture anche per Windows Server 2008 R2.

Anche in questo caso al termine dell'installazione, è doveroso riavviare il computer e successivamente effettuare una nuova ricerca in Windows Update che adesso dovrebbe trovare e installare tutti gli aggiornamenti disponibili senza più restituire l'errore 0x8000FFF.

LEGGI ANCHE: Windows Update non funziona su Windows 10 perché c'è poco spazio sul disco

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore