Come riaprire le schede internet quando si chiude Chrome per sbaglio

Come ripristinare la sessione (e le annesse schede internet aperte) di Chrome quando si è chiuso involontariamente il browser

A differenza di altri browser internet, come ad esempio Firefox, Internet Explorer, Microsoft Edge ecc, quando si va a chiudere Google Chrome non viene visualizzata alcuna finestra di richiesta di conferma dell'azione.

Il fatto è che al successivo avvio di Chrome, per impostazione predefinita non verrà ripristinata la vecchia sessione, bensì verrà eseguita una nuova sessione del browser; di conseguenza le schede internet precedentemente aperte alla chiusura accidentale di Chrome non verranno ripristinate.

Ma ciò non significa che sono andate perdute. Senza infatti andare a ripescarle una per una dalla cronologia del browser, una volta avviata la nuova sessione basterà impartire nella tastiera la combinazione dei tre tasti Ctrl + Shift + T per ripristinare immediatamente e in un colpo solo tutte le schede internet che erano aperte nell'ultima sessione di Chrome prima che venisse terminata involontariamente.

In alternativa a questa combinazione di tasti, Chrome è anche provvisto dell'apposita opzione nel menu contestuale.
Chrome Menu Cronologia schede Chiuse di recente
Come nell'esempio sopra in figura infatti, una volta avviata la nuova sessione del browser, per ripristinare quella precedente chiusa per sbaglio e dunque ripristinare tutte le relative schede internet in essa aperte, si deve cliccare Menu > Cronologia > Chiuse di recente e infine qui sotto fare un clic di mouse sulla voce che riporta il numero più alto di schede in quanto corrisponde esattamente alla precedente sessione chiusa involontariamente.

Infine tenere in considerazione che all'occorrenza portandosi in Menu > Impostazioni > All'avvio (sotto in figura):
Chrome Impostazioni All'avvio
è possibile attivare l'opzione "Continua da dove ero rimasto" che in automatico, all'avvio di Chrome riapre la scheda o le schede che si è lasciato aperte (per sbaglio oppure volontariamente) nell'ultima sessione di navigazione.

LEGGI ANCHE: Come riaprire le schede internet chiuse su Chrome per Android

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore