Modi di trascinare file per copiare o spostare rapidamente su Windows

Metodi di trascinare file e cartelle in modo diverso per copiare, spostare e creare collegamenti velocemente su computer Windows

Al computer si è abituati a usare i soliti metodi convenzionali per la gestione di file e cartelle, mentre spesso si ignorano scorciatoie decisamente più rapide che portano al medesimo risultato.

Nel caso specifico a seguire andremo a vedere come trascinando un file o una cartella in maniera differente, è possibile creare una copia, un collegamento oppure spostare quel file o cartella in questione.

Se infatti per fare una copia o creare un collegamento di un file o di una cartella, la comune abitudine è di fare un clic destro di mouse su di esso e nel menu contestuale che compare a cliccare poi l'opzione "Copia" (o la combinazione dei due tasti Ctrl+C dopo aver selezionato l'oggetto) oppure "Invia a > Desktop (crea collegamento)", è bene sapere che più velocemente si può tenere cliccato quel file/cartella con il tasto destro del mouse, trascinarlo per un breve tratto e poi rilasciarlo, per vedersi comparire (come nell'esempio sotto in figura):
Menu contestuale tasto destro del mouse dopo trascinamento file
un differente menu contestuale con le tre opzioni "Copia qui", "Sposta qui", "Crea collegamento qui" con le quali appunto, con un clic sull'opzione desiderata, è possibile creare velocemente una copia o un collegamento del file/cartella in questione, oppure spostarlo di posizione.

In complemento a ciò, come alternativa all'opzione Taglia e Incolla, se si tiene premuto il tasto Shift (Maiusc) e poi si trascina un file o una cartella (tenendolo premuto con il tasto sinistro del mouse), tale file o cartella verrà spostato nella posizione in cui verrà rilasciato il tasto sinistro del mouse.

Invece tenendo premuto il tasto Ctrl e poi trascinando (sempre con il tasto sinistro) un file o una cartella, quel file o quella cartella verrà copiato nella posizione in cui si rilascerà il tasto sinistro del mouse.

Piccole variazioni le quali però, una volta che ci si è abituati, fanno risparmiare tempo prezioso. E restando sempre sul tema, consiglio anche la lettura dell'articolo: 8 scorciatoie da tastiera utili su Windows ma spesso ignorate.

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore