Come non mostrare nella galleria foto e video ricevuti su WhatsApp

Funzione WhatsApp per non mostrare nella Galleria del cellulare le foto e i video ricevuti nei messaggi

Su cellulare, con WhatsApp, si è soliti ricevere svariati video e fotografie inviati dai contatti della rubrica.

Foto e video che per impostazione predefinita vengono mostrati nella galleria dello smartphone sotto le cartelle dedicate "WhatsApp Video" e "WhatsApp Images" per essere più comodamente reperiti e gestiti.

In certi casi però, dato che non è raro ricevere foto e video "forti", si potrebbe preferire non mostrare i media di WhatsApp in galleria, specialmente se non si ha la possibilità di proteggere l'accesso alla galleria con impronta digitale o password.

In tal senso, con le ultime versioni, WhatsApp ha guadagnato due nuove opzioni: la prima che permette di non visualizzare in galleria le foto e i video inviati da uno o specifici contatti; la seconda, che andremo ora a vedere, che non mostra nessun media WhatsApp nella galleria, ovvero nessuna foto e nessun video ricevuti su tale app di messaggistica.
WhatsApp schermata Impostazioni Chat opzione Visibilità dei media
Se si vuole optare per questa opzione, avviato WhatsApp ci si deve portare in Menu > Impostazioni > Chat e come nell'esempio sopra in figura, nella sezione "Visibilità dei media" deselezionare la casella dell'impostazione "Mostra i media nella galleria".

Tenere in considerazione che non si tratta di una funzionalità retroattiva, ovvero in galleria non verranno più visualizzate le foto e i video che su WhatsApp si riceveranno dal momento della disattivazione dell'opzione "Mostra i media nella galleria" in poi.

E, dato che non saranno più visibili in galleria, per gestire le foto e i video ricevute su WhatsApp ci si può allora servire dell'altra recente funzione "Utilizzo archivio" raggiungibile da Menu > Impostazioni > Utilizzo dati e archivio, con la quale vedere quanto spazio in memoria occupa ogni contatto con i messaggi da esso inviatici ed eventualmente procedere così alla cancellazione.

LEGGI ANCHE: WhatsApp trucchi e funzioni da conoscere per usarlo al meglio

1 commenti:

Difatti quando ho bisogno di spazio, la prima cartella che cancello è "WhatsApp Images". Tanto si rigenera con la prima immagine ricevuta.

Rispondi

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore