YouTube risolvere impossibile cambiare dimensione video del codice di incorporamento

Se su YouTube non è possibile personalizzare il codice di incorporamento della dimensione video, a seguire vediamo la soluzione

Ogni video YouTube è provvisto di un codice di incorporamento grazie al quale i webmaster possono inserire quel filmato all'interno dei loro siti internet, blog e forum.

Ma se come browser web nell'ultimo periodo si sta utilizzando la versione più recente di Google Chrome, Mozilla Firefox e Opera, per citare i principali, si avrà avuto modo di constatare che, non si sa per quale motivo, non è più possibile personalizzare la dimensione del video proposta nel codice di incorporamento.
YouTube codice incorporamento video senza opzione dimensioni personalizzate
Come infatti si può vedere nell'esempio sopra in figura, dopo aver fatto clic su Condividi > Incorpora verrà proposto come codice "Embed video" la predefinita dimensione del player video <iframe width="560" height="315" senza possibilità di poterla personalizzare come invece si poteva fare in passato.

Caratteristica fondamentale per i webmaster in quanto con la personalizzazione del codice di incorporamento possono meglio adattare il player del video YouTube alla dimensione del layout del loro sito web, blog o forum.

Se ci si riconosce in questa situazione, al momento è bene sapere che non si conosce la causa di ciò e che non è ancora disponibile una soluzione.

Ad ogni modo dopo qualche prova, sono riuscito a forzare in modo alternativo la caratteristica di personalizzazione del codice di incorporamento dei video di YouTube, cambiando lo user agent del browser web installando su Chrome, Firefox o Opera l'estensione User Agent Switcher con la quale è possibile ingannare i siti web facendogli credere di stare usando un browser internet differente da quello che si sta adoperando in realtà.
Estensione Chrome User-Agent Switcher
Installata l'estensione, portarsi sulla pagina del video YouTube di proprio interesse, e agendo sul pulsante dell'estensione (come nell'esempio sopra in figura) scegliere come user agent Opera oppure Firefox o Internet Explorer o Safari.

Subito dopo la pagina web verrà ricaricata in automatico con il nuovo user agent ed ecco che adesso sotto al player del video (come nell'esempio sotto in figura):
YouTube codice incorporamento video con opzione dimensioni personalizzate
cliccando Condividi > Codice da incorporare > Mostra altro è nuovamente disponibile il campo "Dimensione video" attraverso il quale selezionando l'opzione "Dimensioni personalizzate" si può indicare la dimensione desiderata di incorporamento del video di YouTube.

Una volta ottenuto il codice e usciti da YouTube, si può prendere in considerazione di ripristinare lo user agent predefinito del proprio browser, e modificarlo solo quando si ha bisogno di personalizzare il codice di incorporamento dei video di YouTube.

LEGGI ANCHE: Trucchi YouTube da sapere e che potrebbero tornare utili

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore