Come selezionare e gestire più schede Chrome contemporaneamente

Su Chrome è possibile selezionare, spostare e gestire più schede internet aperte contemporaneamente invece che una per volta

Google Chrome, come i maggiori browser internet, supporta la navigazione multischede con la quale è possibile aprire più siti e pagine web ognuno in una scheda dedicata.

Per gestire le varie schede aperte nella sessione del browser, di default a disposizione vengono messe una serie di opzioni che compaiono nel menu contestuale richiamabile con un clic destro di mouse sulla barra del titolo della scheda di proprio interesse.

Opzioni come: Ricarica, Duplica, Blocca scheda, Disattiva audio del sito, Chiudi scheda, Chiudi le altre schede, Riapri scheda chiusa, Aggiungi tutte le schede ai Preferiti (alcune delle quali possono essere applicate con le scorciatoie da tastiera a esse dedicate).

Ma come si ha modo di notare, per impostazione predefinita è possibile intervenire solo su una scheda per volta, mentre in alcune circostanze si potrebbe avere la necessità di lavorare su più schede contemporaneamente.

Ciò in realtà è già possibile farlo con Chrome, difatti anche sul browser di Google, come per i file su Windows, il tasto Ctrl può essere impiegato per selezioni multiple di schede.

Ovvero, qualora si avesse necessità di gestire insieme alcune delle schede aperte nella sessione Chrome, basterà tenere premuto il tasto Ctrl e al contempo con un clic sinistro di mouse fatto sulla barra del titolo di ogni scheda desiderata, selezionare quelle di proprio interesse.

Adesso facendo un clic destro di mouse sulla barra del titolo di una scheda facente parte della selezione, ecco che il menu contestuale delle opzioni di gestione questa volta ragionerà in plurale (come nell'esempio sotto in figura):
Chrome menu contestuale schede multiple selezionate
dove le opzioni Blocca scheda, Disattiva audio del sito, Chiudi scheda difatti diventano Blocca le schede, Disattiva audio dei siti, Chiudi schede.

Tenere in considerazione che se le schede da selezionare sono una accanto all'altra, invece che il tasto Ctrl si può utilizzare il tasto Shift e fare un clic sinistro di mouse sulla prima e sull'ultima scheda per selezionare così in un colpo solo anche quelle comprese tra esse.

Inoltre, all'occorrenza, tenendo premuta la selezione di schede con il tasto sinistro del mouse e trascinandola al disotto della barra delle schede, tali schede selezionate verranno aperte in una nuova finestra di Chrome e dunque separate da quelle non selezionate nell'altra finestra.

Una semplice funzione che in alcuni casi però può rivelarsi particolarmente utile, soprattutto se si è soliti lavorare con molte schede aperte su Chrome. Non per niente anche Firefox dovrebbe introdurre questa caratteristica nelle prossime versioni.

LEGGI ANCHE: Chrome scorciatoia da tastiera per spostare schede a destra e sinistra

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore