Disattivare funzioni non importanti di Windows 10 in un colpo solo con uno script

Win10 Initial Setup Script è uno script che disattiva in una volta sola tutte le funzioni non importanti di Windows 10

Windows 10, come del resto tutti i sistemi operativi, al momento della prima installazione e degli aggiornamenti di versione, viene fornito con una serie di funzionalità abilitate per impostazione predefinita, molte delle quali però non verranno mai utilizzate dall'utente e alcune delle quali invece sono sgradite all'utente come ad esempio la famigerata telemetria.

Win10 Initial Setup Script è uno script creato ad hoc da un utente GitHub che ha sentito la necessità di disattivare tutte le funzioni non importanti di Windows 10 (non importanti per il suo corretto funzionamento) al fine di ottenere un sistema operativo più leggero e scattante rispetto a quello offerto con la configurazione iniziale di default.

LEGGI ANCHE: Come rendere Windows 10 più veloce senza aggiungere RAM o SSD

Funzionalità che hanno a che fare con la privacy (compresa la telemetria), sicurezza, servizi, interfaccia, applicazioni, esplora risorse e via dicendo.

LEGGI ANCHE: Bloccare la telemetria Windows 10 con WindowsSpyBlocker

Però prima di eseguire lo script, come del resto sulla pagina di download lo stesso sviluppatore fa notare, è importante essere coscienti della funzione e della configurazione di Win10 Initial Setup Script, ed eventualmente modificarlo per escludere eventuali funzionalità che non si desidera disattivare.

In tal senso scaricato l'archivio ZIP "Win10-Initial-Setup-Script-master" ed estratto il suo contenuto, per modificare lo script si deve aprire con il Blocco note il file "Win10.ps1" (facendoci sopra un clic destro e nel menu contestuale cliccare l'opzione Apri con > Blocco note).
Script Win10.ps1 aperto nel Blococ note per modifiche
Per escludere dalla disabilitazione una funzionalità in elenco basterà aggiungere davanti alla sua riga (subito prima della dicitura "Disable) il simbolo # seguito da uno spazio come nell'esempio sopra in figura per la funzione # "DisableSmartScreen" che in questo caso vieta allo script di disattivare il filtro SmartScreen di Windows 10. Procedere allo stesso modo con le altre funzionalità che si desidera tenere attivate.

Per riabilitare le funzioni, come appena detto basterà aggiungere il simbolo # a quelle che si desidera attivare ed eseguire nuovamente lo script modificato; oppure si può eseguire direttamente quest'altro script che le riabilita tutte in un colpo solo. Ad ogni modo è consigliabile effettuare anche un backup di sistema qualora si volesse ripristinare allo stato originario tali funzioni.

Per eseguire lo script è necessario disporre di un account utente amministratore, dopodiché basterà lanciare lo script PowerShell con un doppio clic sul già citato file "Win10.ps1".

Lo script funziona su Windows 10 anche l'ultima versione disponibile (la 1803 nel momento in cui scrivo), e viene aggiornato periodicamente con i rilasci di versione semestrali di Microsoft. Lo script è inoltre pienamente compatibile e funzionante anche con Windows Server 2016.

Compatibile con Windows: 10, Server 2016 | Dimensione: 29,9 KB | Download Win10 Initial Setup Script

LEGGI ANCHE: Windows 10 ti spia? Ecco cosa disattivare

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore