Windows 10 attivare segnali acustici quando si preme Blocc Maiusc, Blocc Num e Blocc Scorr

Come attivare i segnali acustici quando viene premuto il tasto Blocc Maiusc, Blocc Num e Blocc Scorr sul computer Windows 10

Chi al computer ha spesso a che fare con i programmi di videoscrittura e/o moduli online, fra gli inconvenienti nei quali può incorrere più di frequente c’è l’attivazione involontaria dei tasti Blocc Maiusc e Blocc Num.

Come noto, rispettivamente, la funzione dei due tasti Blocc Maiusc e Blocc Num è di scrivere ogni lettera in maiuscolo e di disattivare il tastierino numerico della tastiera.

Il problema è che chi è abituato a scrivere al computer senza guardare lo schermo per qualche manciata di secondi, quando poi alza gli occhi al display si può ritrovare fastidiose sorprese come il testo scritto tutto in maiuscolo per via del tasto Blocc Maiusc attivato, oppure alcun numero inserito di quelli digitati in quanto è attivato il tasto Blocc Num.

LEGGI ANCHE: Da maiuscolo a minuscolo su Microsoft Word, Writter di LibreOffice e altri editor di testo

Per porre rimedio a tale situazione, specialmente se ci si incappa di frequente, è allora bene servirsi della funzione integrata in Windows che una volt abilitata fa si che alla pressione dei tasti Blocc Maiusc, Blocc Num e Blocc Scorr venga emesso un segnale acustico dal computer affinché l’utente venga subito informato dell’attivazione/disattivazione di tali tasti.

Se già abbiamo visto come procedere in Windows 7, a seguire andremo a vedere come attivare i segnali acustici quando si preme Blocc Maiusc, Blocc Num e Blocc Scorr su Windows 10.
Windows 10 Impostazioni usa segnali acustici
Come nell’esempio sopra in figura, portarsi in Start > Impostazioni > Accessibilità > Tastiera, individuare la sezione “Usa segnali acustici” e settare il corrispondente interruttore su “Attivato“.

In questo modo da ora in avanti ogni qualvolta si premeranno i tasti Blocc Maiusc, Blocc Num e Blocc Scorr, il PC emetterà un beep acuto all’attivazione/pressione di tali tasti, e un beep più cupo alla disattivazione/pressione di tali tasti.

Volendo, senza passare per Start > Impostazioni > Accessibilità > Tastiera, i segnali acustici si possono attivare anche tenendo premuto per cinque secondi il tasto Blocc Maiusc.

LEGGI ANCHE: Indicatore LED per vedere l’attività della chiavetta USB nella barra delle applicazioni di Windows