Freetube: guardare i video di YouTube sul desktop senza browser

Guardare i video di YouTube sul desktop, senza usare il browser, con il programma gratis FreeTube ricco di tante utili funzioni

Per guardare i video di YouTube al computer si procedere attraverso il browser internet portandosi sul sito web.

Se già abbiamo visto come riprodurre i video di YouTube con VLC, qualora invece si volessero vedere i video direttamente sul desktop facendo totalmente a meno del browser web, allora in tal caso potrebbe tornare utile il programma FreeTube Player.

FreeTube Player è una applicazione gratis per Windows, Mac e Linux con la quale in modo semplice e funzionale si possono cercare e riprodurre i video di YouTube (ma anche scaricarli nel computer) e iscriversi ai canali preferiti senza doversi registrare o effettuare il login con un account.
FreeTube Player interfaccia grafica
Una volta avviato, per cercare i video di proprio interesse si può utilizzare il motore di ricerca posto centralmente nella parte superiore dell’interfaccia, oppure, nel menu a colonna a sinistra, cliccare la sezione “Most popular” per vedere la lista dei video più popolari.

In entrambi casi per ogni video, proprio come su YouTube, verrà mostrato il titolo e la descrizione. Cliccando il titolo, il filmato verrà immediatamente riprodotto sulla medesima schermata di FreeTube; invece cliccando il pulsante menu del video (quello dei tre pallini verticali) all’occorrenza si può scegliere l’opzione “Open (New Window)” per aprirlo in una nuova finestra ridimensionabile a proprio piacimento.

Fra le altre opzioni del menu: “Save video” per aggiungere il filmato alla lista “Saved” di quelli salvati, e “Open in YouTube” per aprire il video su sito web con il browser internet predefinito del sistema.

Avviata la riproduzione il filmato verrà mostrato nel player video di FreeTube che dispone dei classici comandi di gestione di avanzamento, volume, schermo intero, play/pausa e il pulsante per scaricare il filmato in questione nel PC.
FreeTube Player video in riproduzione nel player
Sotto il player si avrà modo di notare una serie di pulsanti che permettono di usare queste utili funzioni corrispondenti:

  • Open in YouTube per aprire il video su YouTube con il browser web predefinito
  • Copy YouTube link per copiare il link del video in questione
  • Save per aggiungere il video alla lista “Saved”
  • 1x per aumentare o diminuire la velocità di riproduzione del video (1x è la velocità normale)
  • 720p per cambiare la qualità video
  • Mini Player per riprodurre il video nella finestra mini player provvista dei soli comandi di gestione video

Sotto tali pulsanti viene riportato il nome e la descrizione del canale che ha pubblicato il video in questione, e messo a disposizione il pulsante “Subscribe” per iscriversi e seguire tale canale e aggiungerlo così alla lista “Subscriptions” di FreeTube.

Scorrendo ancora verso il basso si avrà la possibilità di espandere la lista dei commenti (massimo 100) per quel video, e vedere la lista dei filmati correlati o simili a quello in riproduzione.

Infine, nelle impostazioni “Settings” del programma potrebbero tornare utili le opzioni “Use Dar Theme” per attivare il tema scuro di FreeTube, le opzioni “Import/Export Subscriptions” per importare ed esportare le iscrizioni ai canali, i pulsanti “Clear History“, “Clear Saved Videos” e “Clear Sunscriptions” rispettivamente per cancellare la cronologia dei video visti fin’ora, i video salvati e le iscrizioni ai canali.

Compatibile con: Windows , Mac , Linux | Dimensione: 55.8 MB | Download FreeTube Player

LEGGI ANCHE: Aprire video YouTube in Chrome non nell’app YouTube (su Android)