AdwCleaner nuova interfaccia uguale a quella di Malwarebytes Anti-Malware

La nuova versione di AdwCleaner si presenta con una interfaccia grafica rinnovata e speculare a quella di Malwarebytes Anti-Malware

AdwCleaner è un noto e valido programma gratis per trovare ed eliminare dal computer Windows contenuti non richiesti dall'utente quali: spyware, adware, PUP (programma potenzialmente indesiderato), barre degli strumenti, hijacker (attacchi che dirottano la homepage del browser).

Quasi due anni fa, a ottobre del 2016, AdwCleaner è stato acquisito dalla Malwarebytes, a sua volta sviluppatrice del noto e ottimo programma Malwarebytes Anti-Malware (disponibile si in versione gratuita che a pagamento) per la rimozione di virus e altri malware dai PC Windows.

Se è da qualche mese (quattro mesi nel momento in cui scrivo) che non si è provveduto a scaricare la versione più aggiornata di AdwCleaner, si avrà modo di notare che adesso la nuova release, a partire dalla versione 7.1.0.0, ha ricevuto importanti modifiche dell'interfaccia grafica che di fatto richiama appieno quella di Malwarebytes Anti-Malware (come si può vedere nell'esempio sotto in figura):
AdwCleaner scheda Generale
Cambiamento notevole che all'inizio potrebbe disorientare dato che rispetto a quella precedente (che è possibile vedere in questo post) è totale.

Ma in realtà il funzionamento è il medesimo, in quanto le stesse opzioni e impostazioni che prima si trovavano nella barra degli strumenti sotto il menu "Strumenti", sono adesso disponibili nella barra laterale a sinistra della nuova interfaccia, con qualche caratteristica aggiuntiva in più.

Più nello specifico sotto la sezione "Generale" si trova il pulsante "Scansione ora" (seguito da due dati statitici che riportano il numero delle scansioni effettuate fin'ora, i rilevamenti totali e la data dell'ultima analisi) per avviare la scansione del sistema, al termine della quale, sempre nella scheda "Generale" verranno mostrati gli eventuali elementi indesiderati trovati che potranno essere rimossi cliccando il pulsante "Pulisci e ripara"; invece nel caso in cui non venisse individuato alcun contenuto indesiderato sarà possibile concludere il tutto cliccando il pulsante "Salata riparazione base", oppure procedere facoltativamente alla riparazione cliccando il pulsante "Esegui riparazione base".

Riparazione base che per impostazione predefinita consiste nel ripristino della libreria Winsock di Windows e nella eliminazione delle chiavi di tracciamento.
AdwCleaner scheda Impostazioni
Riparazione che può essere personalizzata portandosi sotto la sezione Impostazioni > Applicazione in "Azioni di riparazione di base" (sopra in figura) selezionando/deselezionando le azioni da eseguire durante il processo di riparazione di base, fra le altre: il ripristino del file host, proxy, TCP/IP, firewall, policy Chrome e IE, eliminazione  dei file di prefetch e via dicendo.

In più, rispetto alla vecchia versione, nel nuovo AdwCleaner sotto "Impostazioni" è disponibile la scheda "Eccezioni" attraverso la quale si potranno aggiungere elementi, file e cartelle, chiavi di registro, URL, processi ecc da escludere dall'azione di scansione e pulizia di AdwCleaner.

NOTA: In più sotto la sezione Impostazioni > Applicazione, la nuova versione di AdwCleaner consente di attivare/disattivare l'utilizzo automatico del database cloud quando disponibile (è consigliabile lasciare tale impostazione attivata per godere di una maggiore possibilità di rilevamenti di contenuti indesiderati) e l'invio di statistiche anonime circa l'utilizzo del programma.

Segue la sezione "File registro" per visualizzare e aprire il report delle scansioni effettuate con il programma, e la sezione "Quarantena" nella quale vengono isolate e rese innocue le minacce trovate che a seconda dei casi potranno essere ripristinate qualora si trattasse di un falso positivo, oppure eliminate completamente.

Per chi avesse necessità, a questo indirizzo è disponibile la guida all'uso di AdwCleaner in formato PDF.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 3.72 MB | Download Malwarebytes AdwCleaner

Ricordo che AdwCleaner fa parte dei software freeware suggeriti nell'articolo: Pulire il PC da virus e malware con questi 4 programmi gratis.

LEGGI ANCHE: Eliminare del tutto un virus da Windows: cosa fare e dove cercare l'infezione e suoi file

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore