Passa ai contenuti principali

Come trovare i driver Windows ufficiali e aggiornati delle periferiche hardware del PC

Come trovare i driver ufficiali e più aggiornati per le periferiche hardware del computer Windows
Affinché le componenti hardware del computer possano funzionare correttamente è necessario installare i relativi e opportuni driver.

Per quanto riguarda i sistemi operativi Windows questa operazione è facilitata dal fatto che i produttori delle periferiche hardware caricano i driver ufficiali nel database di Windows Update, in maniera tale che vengano automaticamente installati durante la ricerca degli aggiornamenti del sistema operativo (a patto che non si abbia provveduto a disattivare tale caratteristica come spiegato nell'articolo Come escludere i driver dai Windows Update).

Qualora poi si avesse il dubbio circa l'aggiornamento dei driver di una qualche periferica hardware, in tal senso è sufficiente portarsi in "Gestione dispositivi" (su Windows 10 è sufficiente fare un clic destro di mouse sul tasto Start e nel menu contestuale cliccare "Gestione dispositivi", oppure su qualsiasi versione di Windows premere la combinazione dei due tasti Windows+R per richiamare la finestra di dialogo "Esegui" e qui inviare il comando devmgmt.msc).
Gestione dispositivi Windows 10
In gestione dispositivi, come nell'esempio sopra in figura, individuata la periferica hardware di proprio interesse basterà farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare l'opzione "Aggiorna driver" e nella finestra "Come vuoi eseguire la ricerca dei driver?" che verrà visualizzata subito dopo, cliccare l'opzione "Cerca automaticamente un driver aggiornato" per cercare l'eventuale disponibilità d nuovi driver più recenti sia nel computer che su internet.

Se invece, dato che solitamente i driver più aggiornati sono disponibili qualche tempo prima sul sito ufficiale del produttore rispetto a Windows Update, si volesse reperirli senza passare per Windows Update, allora questi che seguono sono i principali siti web ufficiali dove reperire i driver dei più noti produttori di componenti hardware (lista presa da HTG):

  1. Acer fornisce driver per Aspire, Predator, TravelMate e altri PC, oltre a vari accessori realizzati da Acer
  2. Alienware è possibile ottenere i driver dal sito web di Dell, in quanto Dell possiede il marchio Alienware
  3. AMD offre download di driver per le sue GPU Radeon e APU AMD come Ryzen che includono la grafica Radeon, e i driver per chipset AMD
  4. Apple fornisce il software di supporto Boot Camp che contiene i driver Windows per i suoi Mac (presumendo che si sta utilizzando Windows su Mac tramite Boot Camp)
  5. ASUS ospita driver per laptop e PC desktop come la linea di prodotti ZenBook e Republic of Gamers (ROG) e altri dispositivi con marchio ASUS
  6. Brother offre una varietà di driver per stampanti, fax e scanner
  7. Canon fornisce driver per fotocamere digitali, stampanti e scanner
  8. Corsair rende disponibili le utilità hardware per mouse, tastiera e cuffie
  9. Creative fornisce download per l'hardware Sound Blaster e altre periferiche
  10. Dell mette a disposizione i driver per Inspiron, Latitude, XPS e altri prodotti hardware per PC disponibili online, nonché i driver per qualsiasi altro prodotto Dell
  11. Epson offre download per stampanti, scanner e altri dispositivi hardware
  12. HP fornisce driver per Pavilion, EliteBook, ProBook, Envy, Omen e altre linee PC, nonché stampanti HP e altri prodotti
  13. Intel offre download di driver per tutto, dalla grafica integrata all'hardware Wi-Fi, ai controller Ethernet, alle schede madri con chipset Intel e alle unità a stato solido Intel
  14. Lenovo ospita il download dei driver per ThinkPad, IdeaPad, Yoga e altri PC, oltre ad altri accessori Lenovo
  15. Logitech offre download per mouse, tastiere, webcam e altre periferiche
  16. Microsoft offre download di driver per prodotti come mouse e tastiere Microsoft. Per i dispositivi Surface, Microsoft normalmente distribuisce i driver solo tramite Windows Update
  17. MSI fornisce download per laptop, desktop, schede madri, schede grafiche, periferiche di gioco e altri prodotti.
  18. NVIDIA offre driver per l'hardware grafico GeForce e altri prodotti NVIDIA, come la serie di GPU TITAN.
  19. Razer ospita i download di software per le utility Razer Synapse e Razer Surround, progettate per mouse, tastiere e cuffie per giochi Razer.
  20. Realtek rende disponibili i driver audio sul proprio sito Web, sebbene sia possibile ottenere i driver audio Realtek ad alta definizione per PC dal PC o dal produttore della scheda madre.
  21. Samsung offre driver per laptop e desktop Windows così come ogni altro prodotto Samsung, incluse le unità a stato solido Samsung.
  22. Sony ospita download di driver per i suoi computer portatili e desktop VAIO fuori produzione oltre a vari accessori realizzati da Sony
  23. SteelSeries offre l'utilità hardware SteelSeries Engine per le sue cuffie da gioco, mouse e tastiere
  24. Synaptics il sito web consiglia di ottenere i driver del touchpad Synaptics dal produttore del portatile piuttosto che usare driver generici, dunque andare sulla pagina del produttore del proprio portatile
  25. Toshiba ospita i download dei driver per i suoi computer e altre periferiche
  26. Western Digital fornisce firmware e utilità destinati all'uso con unità di archiviazione Western Digital

In questi siti web, per trovare i driver opportuni è necessario cercare l'esatto modello di quello che è montato sul proprio computer sfruttando il motore o il tool di ricerca interno messo a disposizione.

Per ottenere l'esatto modello della periferica hardware ci si può servire dell'ottimo programma gratis Speccy che come si può vedere nell'esempio sotto in figura:
Speccy informazioni periferiche hardware del computer
mostra facilmente oltreché il modello, il produttore, la versione e altre utili info per la scheda madre, la scheda video, scheda audio, scheda di rete, mouse, tastiera, webcam e via dicendo.

Per quanto riguarda Speccy potrebbero tornare utili gli articoli: Come vedere la temperatura del processore, scheda video, hard disk e scheda madre e Come vedere modello di scheda madre del PC.

Commenti

  1. Purtroppo con Win10 spesso non si riescono a trovare i driver video per schede attempate e l'unica soluzione è usare quelli di base di Microsoft con prestazioni deludenti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul sito del produttore però è possibile trovare i driver più aggiornati disponibili.

      Elimina

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore

Post più popolari dell'ultima settimana

Attenti alla Pulizia disco di Windows 10 v1809: può cancellare i file dalla cartella Download

La Pulizia disco è uno strumento integrato in Windows, attraverso il quale è possibile liberare spazio di archiviazione cancellando file temporanei, delle precedenti installazioni del sistema operativo, dal Cestino e via dicendo.

Su Windows 10 con l'aggiornamento October 2018 Update, a tale strumento è stata aggiunta la nuova opzione di pulizia "Download" la quale permette di cancellare il contenuto di tale cartella.

Per impostazione predefinita l'opzione "Download" è deselezionata, e quando si vuole eseguire la pulizia disco è necessario assicurarsi che non sia selezionata nel caso in cui si volesse impedire che i file scaricati da internet vengano cancellati da questa directory.

Come negli esempi sopra in figura, l'opzione di pulizia della cartella "Download" si trova sia nella versione classica dello strumento Pulizia disco (che si esegue portandosi in "Questo PC", facendo poi un clic destro sul "Disco locale (C:)", nel …

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…