Su YouTube per Chrome desktop esordiscono i video Picture in Picture e le anteprime animate

Sulla versione desktop di YouTube con Google Chrome 66 esordiscono i video fluttuanti Picture-in-Picture e le antperime video animate

Da qualche ora Google ha rilasciato Chrome 66, nuova versione del suo browser internet che oltre ad apportare migliorie in termini della sicurezza, a livello di intrattenimento ha introdotto due nuove funzionalità per la versione desktop di YouTube.

Più nello specifico sul popolare sito di streaming, con Chrome 66 debuttano ufficialmente i video picture-in-picture (PiP) e le anteprime animate.

Per quanto riguarda i video picture-in-picture, si ha già avuto modo di conoscerli sulla versione mobile di YouTube. Ovvero altro non è che quella caratteristica che continua a riprodurre il video (in un piccolo player fluttuante posto nell'angolo in basso a destra dello schermo) mentre si naviga su altre pagine interne del sito, ad esempio fra le categorie, la home page, canali e via dicendo (come nell'esempio sotto in figura):
YouTube su Chrome con video Picture-in-Picture
In questo modo si avrà la possibilità di continuare a guardare il video in questione e nel mentre consultare altri contenuti di YouTube.

Per rendere un video picture-in-picture non si deve fare altro che riprodurlo normalmente, dopodiché spostarsi su una qualsiasi pagina interna del sito web (purché non sia la pagina di un altro filmato); in questo modo il filmato in questione verrà ridotto e riprodotto nell'angolo in basso a destra dello schermo in un player di dimensioni più contenute, che in ogni momento è possibile mettere in pausa e riprendere (con il tasto Play/Pause), chiudere (con il pulsante X), oppure espandere nuovamente a schermo intero facendoci sopra un clic di mouse.

NOTA: Il browser norvegese Opera gode già della funzionalità video picture-in-picture integrata e funzionante su qualsiasi sito web, non solo su YouTube [Maggiori info].

Invece per quanto riguarda le anteprime video animate, si avrà modo di constatare personalmente che adesso posando il puntatore del mouse su una qualsiasi miniatura video di YouTube, in automatico ne verranno visualizzati circa 3 - 5 secondi, i quali dovrebbero tornare utili per farsi un po' meglio l'idea del suo contenuto prima di aprirlo.

LEGGI ANCHE: Vedere video YouTube mentre si visitano altri siti internet su Chrome

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore