Disattivare tutte le estensioni Chrome con un clic per risparmiare risorse di sistema

Un clic per disabilitare tutte le estensioni Chrome installate liberando risorse di sistema

Seppur il più delle volte non se ne possa fare a meno, le estensioni installate su Google Chrome, anche quando inutilizzate, avviano ciascuna un processo che consuma più o meno risorse di sistema.

Se poi il computer in uso è caratterizzato da un profilo hardware poco potente a livello di processore e di memoria RAM, è possibile che a un certo punto, in modo particolare nel caso in cui su Chrome si vadano ad aprire più schede internet (che a loro volta generano un processo), il sommarsi di questi processi con quelli generati dalle estensioni installate causi un rallentamento del browser ma anche del computer.

Ecco perché in queste circostanze potrebbe tornare utile affidarsi a componenti aggiuntivi  come Extensity (o come la già recensita One-Click Extensions Manager) per disattivare in un colpo solo tutte le estensioni installate su Chrome per liberare così risorse di sistema chiudendo all'istante ogni processo generato da ogni singola estensione.
Menu estensione Extensity per Google Chrome
Come si può vedere nell'esempio sopra in figura, dopo l'installazione, l'icona di Extensity  verrà aggiunta alla barra degli addon di Chrome.

Facendoci sopra un clic di mouse comparirà il menu di gestione, in cima al quale cliccando il pulsante dell'interruttore, tutte le estensioni installate (ovviamente a eccezione di Extensity) verranno disattivate/attivate all'istante.

Come detto prima con la disattivazione si vanno a liberare preziose risorse di sistema, e ciò lo si può verificare personalmente lanciando il Task Manager interno di Chrome (da Menu > Altri strumenti > Task Manager), come nell'esempio sotto in figura:
Task Manager di Chrome prima e dopo disattivazione estensioni
All'occorrenza con Extensity è anche possibile disattivare/attivare singole estensioni, non per forza tutte quante. In tal senso, dopo aver aperto il menu di Extensity, basterà fare un cli sul nome dell'estensione che si desidera attivare/disattivare.

Download Extensity per Google Chrome

In alternativa a questa soluzione, si può anche prendere in considerazione l'estensione Extension Automation che provvede ad attivare le estensioni soltanto su i siti web con i quali possono effettivamente interagire, e non su tutti quanti a prescindere, risparmiando così risorse di sistema.

LEGGI ANCHE: Migliori estensioni Chrome per scaricare video da internet

2 commenti

A proposito di Chrome, mi è capitato che il sito giphy.com sovraccaricasse il processore (fa girare un sacco di immagini GIF nella stessa pagina).
Ho risolto nelle impostazioni avanzate, togliendo la spunta a "Usa accelerazione hardware quando disponibile" :)

Rispondi

Si è vero. Disattivando "Usa accelerazione hardware quando disponibile" spesso si risolvono problemi di sovraccarico di CPU e RAM del browser internet. Quindi è sempre un'opzione da ricordare al bisogno. ;)

Rispondi

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore