Copiare testo da qualsiasi app e schermata Android

Come copiare qualsiasi testo da qualsiasi app e schermata Android con Universal Copy

Come al computer, anche sul cellulare o sul tablet a un certo punto si potrebbe avere l'esigenza di copiare porzioni di testo normalmente non copiabili in quanto magari riportate nella grafica di un'applicazione, dunque non editabile in alcun modo.

Se in tal senso su PC Windows abbiamo già visto come risolvere con il programma Textify, su smartphone e tablet Android la soluzione sta nell'applicazione gratuita Universal Copy.

Dopo averla installata e avviata, al primo utilizzo è necessario spostare su "Activated" l'interruttore "Universal Copy" e come da richiesta che subito dopo comparirà sul display, concedere all'app il permesso di accessibilità, in maniera tale che possa recuperare i contenuti dalle schermate con le quali si interagisce.

Fatto ciò, verrà così eseguita l'app e la sua icona di interazione verrà messa a disposizione nell'area di notifica del dispositivo.
Universal Copy app Android
Al bisogno, come nell'esempio sopra in figura, quando si avrà necessità di copiare il testo da una qualsiasi schermata in primo piano sul display, procedere come segue:
  1. Potare giù la tendina delle notifiche e qui toccare il pulsante Universal Copy;
  2. Nella schermata con un tocco selezionare il testo o le porzioni di testo di proprio interesse per selezionarle;
  3. In alto allo schermo, nel menu degli strumenti di Universal Copy, toccare il pulsante copia (il primo da destra) per copiare la selezione di testo, oppure toccare il pulsante matita per vedere il testo selezionato che potrà poi essere copiato o condiviso in un secondo momento;
  4. Infine incollare il testo copiato dove occorre, nell'esempio sopra in figura l'ho incollato nel Blocco note, ma può essere incollato come testo di un SMS, messaggio WhatsApp, email e via dicendo.
Quando Universal Copy non serve più, ricordarsi di chiudere l'app avviandola e qui spostando su "Deactivated" l'interruttore "Universal Copy" (in questo modo l'app non rimane in esecuzione in background evitando così di sprecare inutilmente energia e risorse di sistema).

Compatibile con Android: 4.1 e versioni successive | Download Universal Copy

LEGGI ANCHE: Android scansione OCR dei documenti con Adobe Scan

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore