Attivare importa / esporta password in Chrome 66

Google su Chrome 66 ha reintrodotto la funzione importa ed esporta password. Vediamo come attivarla e usarla

Da qualche giorno Google ha rilasciato per tutte le piattaforme la nuova versione del suo browser internet: Chrome 66.

Fra le novità introdotte in questa release, Google ha nuovamente ripristinato la funzione per esportare le password salvate e importarle da una fonte esterna.

Per impostazione predefinita però, Google Chrome consente soltanto l'esportazione delle password ma non l'importazione che difatti va attivata manualmente dall'utente intervenendo dalle funzioni sperimentali del browser. Vediamo come procedere.

LEGGI ANCHE: Migliori funzioni sperimentali di Chrome da attivare

1. Nella barra degli indirizzi internet di Chrome digitare e inviare chrome://flags per aprire la pagina degli esprimenti.

2. Nella pagina degli esperimenti, nel motore di ricerca interno digitare "password import" per passare all'omonima funzione sperimentale (altrimenti raggiungibile inviando nella barra degli indirizzi la stringa chrome://flags/#PasswordImport) e come nell'esempio sotto in figura:
Chrome schermata flags attivare funzione Importa password
espandere il relativo menu a tendina e qui selezionare l'opzione "Enabled", dunque confermare cliccando il pulsante "Relaunch now / Riavvia ora" che verrà visualizzato in basso a destra della schermata.

Finito. Riavviato il browser, adesso Google Chrome godrà di entrambe le funzioni esporta e importa password raggiungibili in Menu > Impostazioni > Avanzate > Gestisci password (oppure inviando nella barra degli indirizzi la stringa chrome://settings/passwords).
Chrome schermata Gestisci password funzioni Importa e Esporta password
Come nell'esempio sopra in figura, tali due funzioni si richiamano cliccando il pulsante menu (quello dei tre pallini posti verticalmente) posto in corrispondenza della riga "Password salvate".

A seconda delle proprie esigenze, l'utente potrà così selezionare l'opzione "Importa" oppure "Esporta password" da/in file in formato CSV (tutti i browser internet possono esportare e importare le password in tale formato).

LEGGI ANCHE: Firefox come esportare e importare password

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore