Chrome: rendere cliccabile l'icona per disattivare l'audio della scheda

Come rendere nuovamente cliccabile l'icona dell'altoparlante per disattivare l'audio della scheda internet su Google Chrome

Se ci si è ritrovati a utilizzare questa funzione, si avrà notato che su Chrome, per disattivare l'audio della scheda internet aperta non è più possibile cliccare l'icona dell'altoparlante visualizzata a destra della barra del titolo.

Difatti Google alla fine del 2017 ha rimosso questa caratteristica in favore della nuova opzione "Disattiva l'audio del sito" (disponibile nel menu contestuale che compare cliccando con il tasto destro del mouse la barra del titolo della scheda).
Chrome pulsante disattiva audio scheda internet
Qualora invece si ritenesse più comoda la soluzione precedente, Google offre ancora la possibilità di riattivarla, e facendo ciò non viene pregiudicata la nuova opzione "Disattiva l'audio del sito" in quanto le due funzioni potranno essere utilizzate entrambe indipendentemente l'una dall'altra. Vediamo come procedere.

1. Su Chrome portarsi all'indirizzo chrome://flags (la pagina delle funzioni sperimentali del browser) e qui, servendosi del motore di ricerca interno, cercare la funzione sperimentale "Tab audio muting UI control" altrimenti raggiungibile direttamente inviando nella barra degli indirizzi del browser web il link chrome://flags/#enable-tab-audio-muting.
Chrome pagina chrome flags funzioni sperimentali
2. Come nell'esempio sopra in figura non resta che espandere il menu a tendina della funzione sperimentale in questione e selezionare l'opzione "Enabled" (di default è settata su "Disabled"), quindi applicare la modifica cliccando in basso a destra il pulsante "Relaunch Now" per riavviare il browser.

Finito. Riavviato Google Chrome adesso si avrà modo di constatare che è possibile disattivare l'audio della scheda internet con un clic sull'icona dell'altoparlante, e di riattivarlo con un altro clic.
Ciò disattiverà l'audio soltanto di quella pagina web, mentre se l'intenzione è di disattivare l'audio dell'intero sito internet in questione, allora ci si dovrà servire della nuova funzione "Disattiva l'audio del sito", che, come detto prima, è disponibile nel menu contestuale della scheda.

LEGGI ANCHE: Disattivare l'audio delle schede Chrome, Firefox, Edge, Opera

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore