Migliori estensioni Chrome per scaricare video da internet

Migliori estensioni Google Chrome per scaricare video da internet da quasi ogni sito web

Se per scaricare video da qualsiasi sito internet si può contare ad esempio su questi programmi gratis, in diverse circostanze, senza installare nuovi software sul computer, sono più che sufficienti i componenti aggiuntivi per il browser web.

Nel caso specifico del browser di Google, Chrome può contare su diverse estensioni per scaricare video da internet e a seguire andremo a vedere le migliori oggi disponibili.

Tenere in considerazione che le medesime estensioni possono essere installate anche sul browser norvegese Opera (che in comune con Chrome ha lo stesso codice sorgente) attraverso Download Chrome Extension.

1. Flash Video Downloader
Estensione Chrome Flash Video Downloader lista video da scaricare
Per tale compito è fra le estensioni più popolari su Chrome in quanto vanta oltre due milioni di utilizzatori.

Una volta installato, il suo pulsante verrà aggiunto alla barra delle estensioni e si colorerà di blu ogni qual volta sulla pagina web che si sta visitando ci sono video disponibili al download. Cliccando il pulsante si apre un popup nel quale sono elencati i download fra i quali anche più versioni dello stesso video ma in qualità differente (dalla più alta alla più bassa), con tanto di dimensione. Per scaricare il video si deve cliccare il rispettivo pulsante "Download".

Tenere in considerazione che accedendo alle opzioni di Flash Video Downloader è possibile aggiungere il formato .3gp alla lista dei formati video che l'estensione è in grado di rilevare, ovvero: MP4, AVI, FLV, MOV, WMV ASF, SWF, WEBM.

Inoltre nelle estensioni è possibile far si che Flash Video Downloader rilevi e notifichi video da scaricare solo quando hanno dimensione superiore a 1 MB piuttosto che a 100 KB (opzione predefinita quest'ultima).

Download Flash Video Downloader

2. Free Video Downloader
Estensione Chrome Free Video Downloader lista video da scaricare
Funziona in modo analogo alla precedente estensione, con la differenza che al momento non è provvisto di una pagina per regolarne le opzioni. Supporta i più popolari formati video quali  .flv video, mp4, avi, asf, mpeg e altri ancora.

Una volta cliccato il pulsante aggiunto alla barra delle estensioni, nel popup Free Video Downloader mostra la lista dei video disponibili al download e/o le varie versioni disponibili a patire dalla qualità più alta a quella più bassa, con annesso dimensione dei file video. Per scaricare quello desiderato non resta che cliccare il corrispondente pulsante "Download".

Download Free Video Downloader
3. Video Downloader Professional
Estensione Chrome Video Downloader Professional lista video da scaricare
Simile alle altre due estensioni, Video Downloader Professional (è la più popolare del genere con oltre 4 milioni di utenti) aggiunge il suo pulsante alla barra delle estensioni di Chrome il quale, quando sulla pagina web in cui ci si trova individua video disponibili al download, cambia aspetto da rullino di cinepresa a freccia di colore verde.

Cliccato il pulsante, nel popup che compare subito dopo vengono proposti i video disponibili al download o più versioni dello stesso video ma con differenti qualità e dimensione.

Oltre a ciò si avrà modo di notare che accanto al pulsante di scaricamento "Download", per ogni video proposto viene messo a disposizione anche il pulsante "Trasmetti" da cliccare qualora si volesse trasmettere quel filmato alla Chromecast magari collegata alla TV di casa.

LEGGI ANCHE: Media player per trasmettere a Chromecast video e audio dal PC

Download Video Downloader Professional

4. Easy Video Downloader
Estensione Chrome Easy Video Downloader lista video da scaricare
Una volta installata, il pulsante di Easy Video Downloader mostra il numero degli eventuali video disponibili al download rilevati nella pagina internet che si sta visitando.

Una volta cliccato tale pulsante, il downloader verrà aperto in una nuova finestra dove l'utente ha la possibilità di selezionare il video da scaricare in base alle informazioni mostrate quali dimensione, formato e titolo.

Fatto ciò non resta che cliccare il pulsante "Download" per scaricare nel computer il filmato di proprio interesse.

Download Easy Video Downloader

LEGGI ANCHE: Chrome per Android ora può scaricare video, musica e pagine web da internet

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore