Entrare nel modem con Router Default Password

Come entrare nel router con Router Default Password che genera il link di accesso all'interfaccia e dispone la password e nome utente predefiniti del modello in proprio possesso

Entrare nel router significa accedere via browser internet all'interfaccia per gestirne le varie impostazioni e settaggi attraverso i quali ad esempio aprire le porte TCP e UDP, cambiare canale WiFi, passare dalla frequenza 2,4 GHz alla 5GHz e via dicendo.

Ma per accedere a questa interfaccia sono indispensabili due requisiti: l'indirizzo IP del modem o router, e il nome utente e la password.

Gli utenti un po' più avanzati possono reperire l'indirizzo IP inviando il comando ipconfig nel Prompt dei comandi di Windows (in questa guida abbiamo visto come fare); mentre per quanto riguarda nome utente e password di accesso, se si è fortunati quelli predefiniti sono riportati in un adesivo posto sotto o al lato del router, in caso contrario li si dovrà recuperare in qualche modo se non ce li si ricorda.

Router Default Password è un piccolo programma gratis per Windows che sopperisce facilmente a entrambi i requisiti necessari.
Router Default Password interfaccia grafica
Come infatti si può vedere nell'esempio sopra in figura, una volta avviato (non richiede installazione i  quanto è un portable) Router Default Password rileva e genera in automatico il link dell'indirizzo IP del router (altro non è che il Gateway predefinito reperibile con il comando ipconfig come prima accennato) il quale una volta cliccato apre sul browser internet la schermata di login del router dove è necessario digitare il nome utente e la password per accedervi.

Qualora non si conosce il nome utente e la password, e questi due dati non sono mai stati modificati, dunque sono quelli predefiniti del fornitore, su Router Default Password basterà espandere il menu a tendina sottostante e indicare il modello del proprio modem per visualizzare i rispettivi nome utente e password predefiniti da immettere nella schermata di login del router per entrare nella sua interfaccia.

All'occorrenza nome utente e password si possono copiare negli appunti di Windows facendo nella lista un clic destro di mouse sul modello del proprio router e nel menu contestuale cliccando le opzioni "Copy Username" e "Copy Password".

Qualora si volesse contribuire, cliccando Menu > Change list è possibile aggiungere il modello del proprio modem mancante nella lista di quelli supportati da Router Default Password, specificando nome utente e password predefinite.

Compatibile con Windows: 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 404 KB | Download Router Default Password

LEGGI ANCHE: Come vedere la password della rete wifi alla quale si è connessi

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore