Dark Reader tema scuro su tutti i siti internet (Firefox e Chrome)

Tema scuro su tutti i siti con l'estensione Dark Reader per Firefox e Chrome utile nelle ore serali e/o con poca luce per non affaticare gli occhi

Dark Reader è una popolare estensione per Google Chrome che di recente il suo sviluppatore ha rilasciato anche per Mozilla Firefox.

Con questo componente aggiuntivo per il browser web è possibile attivare la modalità tema scuro su qualsiasi sito e pagine internet si sta visitando; caratteristica che lo rende particolarmente utile nelle ore serali o comunque in condizioni di scarsa luminosità dove la luce blu dello schermo può causare eccessivo affaticamento e fastidio agli occhi.

Di recente a tale scopo abbiamo già visto l'altro addon Super Dark Mode per Chrome e Firefox, ma Dark Reader a differenza di quest'ultimo permette all'utente di regolare alcuni parametri per personalizzare a piacimento e secondo personali esigenze le opzioni della modalità scuro.
Menu opzioni addon Dark Reader per Firefox
Come si può vedere nell'esempio sopra in figura, Dark Reader si richiama con un clic di mouse sul suo pulsante aggiunto alla barra dei componenti aggiuntivi, il quale visualizza il popup delle opzioni dell'estensione dove per attivare la modalità tema scuro si deve cliccare il pulsante "On" (e il pulsante "Off" per tornare alla versione normale).

Più sotto sono messi a disposizione i due pulsante "Dark" e "Light" che permettono di passare rapidamente alla modalità scuro o chiaro per la pagina web in questione.

Entrambe le modalità si possono poi personalizzare ulteriormente intervenendo su i pulsanti Brightness, Contrast, Grayscale e Seppia per regolare a piacimento i corrispondenti effetti sulla pagina internet modificando individualmente i valori di luminosità, contrasto, scala di grigi e seppia.

Ma non solo. Difatti passando alla scheda "Font" e attivando la casella "Select a font" l'utente ha la possibilità di cambiare il font del carattere di testo utilizzato su quella pagina web, con uno dei personalizzati messi a disposizione da Dark Reader, per i quali è poi possibile incrementare o ridurre l'effetto grassetto intervenendo sulla sottostane opzione "Text stroke".

Infine nella scheda "Stile list" è invece possibile aggiungere i siti internet preferiti e qui cliccando i pulsanti "Invert listed only" e "No invert listed" si potrà invertire o meno l'utilizzo della modalità tema scuro solo per i siti aggiunti alla lista.

Download Dark Reader per Firefox | Download Dark Reader per Chrome

LEGGI ANCHE: SunsetScreen regola colori e luminosità dello schermo del PC in automatico in base all'ora e Luce notturna su Windows 10 contro l'insonnia da luce blu dello schermo

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore