Cambiare account OneDrive sul PC Windows

Come accedere con un altro account all'app OneDrive desktop per PC Windows 10, 8 e 7 senza scollegare l'account utente Windows

Come con Drive di Google, anche con Microsoft quando si crea un account di posta elettronica, in automatico all'utente spetta un account OneDrive con 5 GB di spazio di archiviazione gratis su internet.

LEGGI ANCHE: Migliori Cloud Storage gratis per archiviare file su internet

Dunque dal momento in cui si posseggono due o più account email Microsoft outlook.it/outlook.com/hotmail.com (ad esempio uno personale, uno per lavoro e via dicendo), allo stesso tempo spettano due o più differenti account Microsoft OneDrive per ogni indirizzo di posta elettronica creato.

Per accedere all'account OneDrive si può usare sia il browser internet che l'applicazione desktop OneDrive, la quale su Windows 10 e 8.1 è preinstallata nel sistema e si avvia in automatico con quest'ultimo, mentre su Windows 7 va scaricata e installata come programma di terze parti.

Se via browser web è facile accedere con un account OneDrive piuttosto che con un altro, nel caso dell'app desktop il discorso è differente in quanto l'account OneDrive al quale si ha accesso è quello corrispondente all'account Microsoft (email Microsoft) utilizzato per l'accesso all'account Windows del PC.

Ma qualora, tramite app desktop, si volesse accedere all'account OneDrive diverso dall'account Windows con il quale ci si è logati al computer, come procedere?

In tal caso una volta avviato OneDrive, nell'area di notifica della barra delle applicazioni di Windows si deve individuare la sua icona, farci un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare la voce "Impostazioni" per aprire la finestra delle opzioni "Microsoft OneDrive" (sotto in figura):
Finestra opzioni OneDrive app desktop
nella quale ci si deve spostare sulla scheda "Account" e nella sezione "OneDrive" cliccare il link "Scollega questo PC" e a seguire cliccare il pulsante "Scollega account" per disconnettere dall'app desktop OneDrive l'account in questione.
A seguire nella finestra "Configura OneDrive" che verrà visualizzata sullo schermo si dovrà digitare l'indirizzo email relativo all'altro account OneDrive che si intende utilizzare sull'app desktop, poi la password, e infine all'occorrenza si potrà anche cambiare la posizione della cartella OneDrive (cliccando il link "Cambia posizione") qualora non si volessero mischiare i file tra i due account.

Se in futuro si volesse accedere nuovamente con il precedente account, non si dovrà fare altro che ripetere la procedura vista fin'ora. Più che altro sarebbe comodo poter accedere a OneDrive con più account alla volta, ma ciò è consentito solo se si dispone di Microsoft OneDrive for Business.

LEGGI ANCHE: File su richiesta OneDrive per risparmiare spazio su disco

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore