Se Malwarebytes utilizza molta RAM e CPU aggiornare la versione

Una versione difettosa del database virus di Malwarebytes può causare elevato consumo di memoria RAM e CPU, aggiornare alla versione più recente corretta

Se il computer è rallentato da un eccessivo utilizzo di memoria RAM o del processore, la causa potrebbe essere Malwarebytes AntiMalware.

Lo scorso sabato infatti sul forum ufficiale, alcuni utenti utilizzatori di questo valido programma per la sicurezza hanno segnalato elevato consumo di memoria RAM (anche fino a 19 GB) e di CPU da parte di Malwarebytes AntiMalware.

Come da dichiarazione pubblicata direttamente CEO di Malwarebytes, Marcin Kleczynski, la causa di ciò è dovuta ad un difettoso aggiornamento della protezione del programma che il computer non riesce a elaborare in maniera corretta causando così l'elevato consumo di risorse di sistema in questione.

Più nello specifico a causare questa situazione èMalwarebytes Premium 3.3.1.2183 con versione pacchetto componenti numero 1.0.262 e pacchetto di aggiornamento 1.0.3.798.
Scheda Informazioni versione MalwarebytesPer verificare la propria versione (è consigliabile procedere allo stesso modo anche con la versione Free del software), aprire l'interfaccia grafica di Malwarebytes e qui portasi in Impostazioni > Informazioni, dunque come nell'esempio sopra in figura confrontare i dati della propria versione con quelli della versione problematica.

Se corrispondo uno o più numeri di versione software e pacchetti, per risolvere la situazione e/o per non ritrovarcisi, portarsi nella "Dashboard" di Malwarebytes e qui avviare la ricerca di nuovi aggiornamenti. Prima di ricercare nuovi aggiornamenti, lo stesso CEO del programma consiglia di disattivare la protezione web (si fa da Impostazioni > Protezione > Protezione in tempo reale).

La versione del pacchetto di aggiornamento risolutivo a tale problema è la già rilasciata numero 1.0.3803. Dunque è bene assicurarsi di installare questo numero di versione o superiore se è disponibile.

LEGGI ANCHE: Pulire il PC da virus e malware con questi 4 programmi gratis

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore