Stabilizzare un video fatto con il cellulare Android (app Google Foto)

Come stabilizzare un video registrato al cellulare in movimento, correggendolo con l’app Google Foto per Android

Le fotocamere dei cellulari migliorano rapidamente e in modo costante tanto che oggi la maggior parte degli smartphone anche di fascia media sono in grado di registrare video in alta definizione per un livello qualitativo superiore.

Comunque sia, nonostante la fotocamera performante capace di catturare fotogrammi di alta qualità, i video quando registrati in movimento perdono di fascino per via dell’effetto traballante dovuto al fatto di trovarsi in quel momento in una situazione di instabilità (ad esempio dentro la macchina, mentre si cammina e via dicendo).

Ma se il video in questione non è eccessivamente traballante, è possibile provare a stabilizzarlo, attutendo il tremolio della registrazione, utilizzando l’applicazione Google Foto.

Il tutto fra l’altro in maniera piuttosto semplice. Dopo aver installato e avviato l’app Google Foto, portarsi in “Album” e qui individuare e selezionare il filmato di proprio interesse. Fatto ciò, come nell’esempio sotto in figura:
App Google Foto funzione per stabilizzare video
toccare il pulsante delle opzioni e nella successiva schermata toccare il pulsante “Stabilizza” per avviare la stabilizzazione del video in questione.

Al termine si potrà riprodurre il video stabilizzato e confrontarlo con la versione originale; se ci si reputa soddisfatti del risultato ottenuto allora non resta che salvare il filmato corretto toccando il pulsante “Salva” in alto allo schermo.

Ovviamente tenere in considerazione che la stabilizzazione avrà miglior successo in caso di video non troppo mossi, dunque non con quelli registrati magari mentre si corre, e in generale dove i movimenti del cellulare durante la registrazione erano eccessivi.

NOTA: Chi utilizza Google Camera come applicazione predefinita per registrare video, può attivare la stabilizzazione in tempo reale abilitandola dalle impostazioni.

Download Google Foto per Android

LEGGI ANCHE: App Timbre Android per modificare audio e video (tagliare,unire, convertire ecc)