Tale contatore, come nell'esempio sotto in figura, riporta i dati utilizzati sotto la connessione WiFi e sotto connessione via cavo Ethernet; inoltre accedendo nella sezione "Visualizza dettagli sull'uso", cliccando l'omonimo link, è possibile vedere nello specifico quanti dati sono stati consumati dalle varie applicazioni e programmi installati sul PC, disposti in elenco in ordine decrescente di consumo.
Strumento integrato che dunque torna utile per monitorare l'utilizzo del traffico internet con il PC, facendo a meno di software di terze parti per il medesimo scopo.
L'unico neo resta però il fatto che il contatore di Windows 10 visualizza il consumo dati degli ultimi 30 giorni; cosa che potrebbe rivelarsi un problema se invece si ha necessità di misurare il consumo da zero visto che che al momento il contatore è sprovvisto di una funzione per resettare il contatore.
Ad ogni modo è bene sapere che il contatore "Consumo dati" di Windows 10 può essere azzerato comunque e a seguire andremo a vedere come procedere.
Il tutto è piuttosto semplice. Non si deve fare altro che portarsi in Risorse del computer (Questo PC) > Disco locale (C:) > Windows > System32 > sru e qui come nell'esempio sotto in figura:
selezionare tutti i file contenuti nella cartella sru ed eliminarli. Finito. Chiudere la finestra delle Impostazioni, qualora la si fosse lasciata aperta, e tornare nuovamente al contatore "Consumo dati"; ecco che adesso come nell'esempio sotto in figura:
il consumo dei dati è stato resettato dunque il conteggio del traffico internet partirà da zero.
LEGGI ANCHE: Come ridurre il consumo traffico dati su Windows 10
4 commenti
A me sembrano dati completamente sbagliati, solo oggi ho scaricato un archivio da 50 mb e qualche altro programma, usato skype, ascoltato radio in streaming e mi dice un consumo ethernet di 40 mb.
RispondiMa cosa legge in realtà questo contatore?
Io dopo averlo azzerato ho scaricato un aggiornamento da 416 MB circa e il contatore ha riportato 410 MB in dati WiFi. Misura quello per cui è stato creato, non so con quale precisione ma il fine è quello.
RispondiNon mi elimina tre file in quanto mi dice impossibile completare in perché il file è aperto in servizi criteri di diagnostica......
RispondiDa Gestione Computer > Servizi e Applicazioni > Servizi disattiva temporanemanete Servizio Criteri di diagnostica e ritenta. Una volta fatto riattiva il servizio.
RispondiPosta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog