Comodità a parte però potrebbe capitare di aver ricevuto un messaggio vocale con importanti e diverse indicazioni difficili da ricordare tutte a memoria.
Se ci si trova in questa situazione, in alternativa alla penna e al blocco note, su smartphone e tablet Android ci si può servire dell'applicazione gratis Audio to Text per WhatsApp che permette di convertire in testo i messaggi audio di WhatsApp. Vediamo come.
Per prima cosa si deve installare l'app Audio to Text per WhatsApp e avviarla, dunque come nell'esempio sotto in figura:
settare su "On" l'interruttore dell'opzione "Start service" per attivare la funzionalità dell'app. Quando il servizio è in esecuzione aprire WhatsApp e individuare il messaggio vocale di proprio interesse, dunque come nell'esempio sotto in figura:
tenere premuto il messaggio vocale per selezionarlo, in alto alla schermata di WhatsApp premere il pulsante "Condividi" e infine nella schermata delle opzioni di condivisione che verrà visualizzata toccare "Audio to Text per WhatsApp".
Subito dopo in automatico avrà inizio la conversione da audio a testo del messaggio vocale e al termine il contenuto testuale trascritto verrà visualizzato in una finestra popup (come nell'esempio sotto in figura):
Per copiarlo non si deve fare altro che tenerlo premuto fino a che comparirà sullo schermo la notifica "Text copied". A questo punto è possibile incollare il testo dove più si preferisce.
Compatibile con Android: 4.4 o versioni successive | Download Audio to Text per WhatsApp
In alternativa a Audio to Text per WhatsApp ci sono anche altre applicazioni come ad esempio Speechless per Android e per iPhone con la grossa limitazione però che la versione gratuita converte in testo solo i messaggi vocali con durata massima di venti secondi.
LEGGI ANCHE: Programma per trascrivere audio al PC e Mac con funzione per rallentare la riproduzione
2 commenti
I messaggi vocali li ascolto se nessun altro può ascoltare e, soprattutto registrare.
RispondiSono una violazione della privacy, concetto anglosassone che non fa presa in Italia finchè non ti rubano in casa, sapendo già che non ci sei e per quanto tempo.
Io pure, solo se sono da solo, così come il vivavoce ;)
RispondiPosta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog